Attualità

Aumenta nel gruppo italiano la voglia di imparare il tedesco

Le offerte di strumenti per l'apprendimento linguistico (specie quello individuale e che utilizza sistemi multimediali) sono sempre più richieste e nel gruppo italiano è cresciuta notevolmente la voglia di imparare il tedesco: la tendenza, con dati e progetti, è contenuta nella relazione presentata dall'assessore Luigi Cigolla ai colleghi della Giunta provinciale nel corso dell'ultima seduta.

L'assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla ha illustrato alla Giunta provinciale gli sviluppi e risultati del settore su cui ha puntato il Centro Multilingue gestito presso il Centro Trevi dall'Ufficio Bilinguismo e lingue straniere all'interno della Ripartizione provinciale Cultura italiana.

"Dai 1557 iscritti del 1998 - ha spiegato Cigolla durante l'ultima riunione - si è passati ai 7.149 del 2002 con un aumento medio del 40% all'anno. Solo nel 2002 sono state prestate ben 22.242 opere per le diverse lingue (tedesco, inglese, italiano, francese, spagnolo, arabo, ecc.)." I testi maggiormente richiesti hanno riguardato i corsi per l'apprendimento delle lingue, grammatiche, gli esercizi (circa il 35% del totale dei prestiti), film (VHS o DVD) per il 30% e i corsi di lingua su CD-Rom (circa l'8%). Molti utenti usufruiscono della postazione TV per la visione in loco di film su VHS o DVD. La lingua di apprendimento più richiesta rimane il tedesco seconda lingua con quasi il 45% di prestiti, seguita dall'inglese (30%).

"È interessante notare - ha continuato l'assessore nella sua disamina in Giunta - che secondo il noto principio del long life learning risultano ben rappresentate le fasce di età comprese tra i 26 e i 35 anni (33%) e tra i 35 e i 50 anni (35%) e che l'interesse per l'apprendimento linguistico aumenta con il grado d'istruzione (diploma, laurea). Gli strumenti offerti costituiscono così un percorso di apprendimento per giovani ed adulti che affianca, nel tempo libero, la formazione scolastica."
Anche la frequenza di corsi è in aumento, "e il fatto - ha commentato Cigolla - che i cittadini investano la risorsa oggi più contesa, il tempo, per lo studio della seconda lingua, credo sia motivo di soddisfazione per questa Giunta." Inoltre i progetti televisivi rivolti alla prima infanzia e alle famiglie "Hocus & Lotus" hanno avuto un gradimento eccezionale, testimoniato anche dalle numerosissime lettere di cittadini. Analoghi discorsi potrebbero essere fatti per il grado di interesse per le lingue straniere.

Sottolineato il sostegno garantito dalla Provincia sia sotto il profilo finanziario che logistico per il Centro Trevi, Cigolla ha infine ricordato ai colleghi assessori che da meno di un anno è aperta anche la Mediateca multilingue a Merano, struttura di autoapprendimento linguistico assistito con tecnologie multimediali innovative, "che in soli 8 mesi di attività ha registrato un'affluenza di oltre 3.000 utenti, garantendo il prestito di 1273 prestiti in otto lingue. Mi auguro che anche la prossima legislatura voglia proseguire e rafforzare i finanziamenti per progetti simili", conclude l'assessore provinciale alla Cultura italiana.

pf