Attualità

Master in Clinica della Formazione

Si è conclusa nei giorni scorsi, presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella la prima settimana residenziale del Master in Clinica della Formazione organizzato dalla Scuola Provinciale per le Professioni Sociali in lingua italiana di Bolzano.

L'assessora Luisa Gnecchi, che ha promosso l'iniziativa ed ha partecipato ad una parte dei lavori, ha particolarmente apprezzato il fatto che dei professionisti (psicologi, formatori, infermieri, insegnanti) avessero deciso di mettersi in gioco e di fare il punto sulla propria esperienza professionale per capire in che direzione muoversi e come sviluppare le necessarie competenze comunicative e relazionali nel gestire gruppi di lavoro con colleghi e con allievi.

La settimana è stata intensa, trascorsa tra lavori di gruppo che hanno permesso ai partecipanti di acquisire nuove tecniche metodologiche, di riflettere sulle proprie esperienze professionali e di condividerle con gli altri, sotto la guida attenta del prof. Angelo Franza e del suo staff. L'ambiente e l'atmosfera si sono rivelati particolarmente favorevoli ed apprezzati da tutti.

Il prossimo appuntamento per il Master è previsto per sabato 5 aprile, giornata seminariale dal titolo "Il metodo clinico, la sua nascita e il suo sviluppo in medicina" che vedrà impegnato come relatore il prof. Luciano Vettore, presidente SIPeM (Società Italiana Pedagogia Medica), dell’Università degli studi di Verona. I seminari si terranno presso la sede di Merano della Scuola per le Professioni Sociali, in via Verdi, 34. Al Master, che ha avuto più di 45 domande di iscrizione, partecipano 20 operatori.

FG