Attualità

Certificazioni linguistiche internazionali di lingua francese

Sono aperte da lunedì 17 marzo tramite la Provincia le iscrizioni per la sessione d'esame del "Delf Scolaire 1", prevista in maggio, che rilascia certificazioni linguistiche internazionali di lingua francese.

L’ assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla informa che con l’iniziativa curata dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere - Centro Multilingue della Ripartizione Cultura italiana, in collaborazione con il Centre Cuturel Français di Milano, a partire dall’anno in corso sarà possibile ottenere presso la sede di Bolzano anche certificazioni linguistiche internazionali di lingua francese.

Da diversi anni la nostra Provincia è sede d’esame per le certificazioni linguistiche internazionali di lingua tedesca e, da meno tempo, anche di lingua spagnola. Si aggiunge ora un ulteriore possibilità per chi conosce la lingua francese. Le certificazioni internazionali di lingue straniere, rilasciate da enti certificatori legalmente riconosciuti e convalidate dal Consiglio d’Europa, servono a facilitare la mobilità studentesca e professionale. Con tali attestazioni è infatti possibile ottenere l’accesso diretto alle università straniere o assicurarsi un vantaggio, a parità di qualifiche professionali, per eventuali assunzioni presso aziende estere. Per molti studenti la certificazione rappresenta anche la possibilità di accrescere i propri crediti scolastici.

A partire da lunedì 17 marzo, fino alla scadenza improrogabile del 31 marzo, sarà possibile agli alunni del primo triennio di scuola superiore iscriversi alla sessione di maggio dell’esame di "Delf Scolaire 1". La certificazione internazionale di lingua francese si ottiene superando gli esami messi a punto dal Ministère de l’Education National francese, denominati Delf/Dalf /Delf Scolaire, e che propongono gradi diversi di difficoltà a seconda del livello di conoscenza linguistica dei candidati.

A Bolzano il 9 maggio prossimo avranno luogo gli esami scritti del Delf Scolaire 1, un esame particolare riservato agli studenti dei primi tre anni di scuola superiore. Prossimamente verranno comunicate anche le date d’iscrizioni per le sessioni d’esame di giugno del Delf, un esame non più riservato ai soli studenti ma aperto a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni: Centro Multilingue di via Cappuccini 28 a Bolzano (Tel. 0471-300789).

pf