Attualità

Storytelling, un progetto per aspiranti scrittori

L'Assessorato provinciale alla Cultura italiana offre a 20 aspiranti scrittori la possibilità di partecipare ad un progetto narrativo, con l'obiettivo di raccontare un evento di storia locale che sarà poi interpretato da un attore e pubblicato. Il corso prevede cinque incontri, organizzati in altrettanti fine settimana. Il termine per le iscrizioni scade il 21 marzo prossimo.

Si intitola "Storytelling – Raccontare una storia per ricordare la Storia e consacrare la memoria attraverso l’oralità" la nuova iniziativa promossa dalla Ripartizione Cultura italiana per promuovere l’esercizio della scrittura e la conoscenza della storia locale. Come comunica l’assessore competente Luigi Cigolla, si tratta di un progetto di esercizio sulle tecniche di narrazione volto a raccontare un evento o un aspetto significativo per la storia locale, utilizzando le diverse modalità di scrittura.

20 aspiranti scrittori saranno coinvolti nella stesura di testi realizzati sulla base di un’indagine giornalistica, riscritti sotto forma di racconti e trasformati infine in un’unica storia, che sarà interpretata da un attore, e successivamente pubblicata. Il progetto dell’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi è destinato a partecipanti che vivono in Alto Adige o sono originari di questa provincia.

Gli interessati dovranno inviare una richiesta di partecipazione con descrizione dettagliata (una pagina) delle motivazioni, accompagnandola da un esercizio di scrittura di una pagina che consiste nel costruire un dialogo tra i seguenti personaggi: il maggiore Keynes, l’attendente Johnson, il soldato semplice Smith; oppure nel completare l’incipit "Non tirava un alito di vento, il lago giaceva liscio e piano…". Il tutto dovrà pervenire entro il 21 marzo 2003 all’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi; in via del Ronco 2 a Bolzano.

I 20 selezionati parteciperanno a cinque incontri in programma a Bolzano secondo questo calendario:

  • seminario di scrittura giornalistica (aprile/maggio 2003)
  • seminario di scrittura narrativa (settembre/ottobre 2003)


  • seminario di scrittura drammaturgica (novembre 2003)


I seminari prevedono una parte teorica che sarà affidata a giornalisti, scrittori ed attori, ed una di laboratorio, gestita dai docenti della Scuola di scrittura Golden di Torino.



Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al suddetto ufficio, settore Iniziative editoriali, tel. 0471.411250/1, e-mail: michela.sicilia@provincia.bz.it. L’iniziativa è anche in Internet, alle pagine www.provincia.bz.it/storytelling e www.holdenlab.it.

MC