Attualità

Documentario su Ötzi parte 2: siglato il contratto

Il contratto per girare la seconda parte del documentario su Ötzi, che recherà il titolo "Iceman: The Sequel", è stato sottoscritto lunedì 17 marzo 2003 dal Museo archeologico provinciale, rappresentato dall'ass. provinciale Bruno Hosp in qualità di presidente, e dal produttore cinematografico Brando Quilici, che girerà il documentario su incarico della compagnia televisiva statunitense Discovery Channel.

Dopo il successo registrato dalla prima parte del documentario  sull'Uomo venuto dal ghiaccio "The Ultimate Guide: Iceman", ancora nel mese di marzo si inizierà a girare la seconda parte dal titolo "Iceman: The Sequel" che dovrebbe essere pronta per l'autunno 2003 e quindi mostrata a livello internazionale agli inizi del 2004.
La seconda parte del documentario sarà dedicata alle indagini scientifiche relative alla scoperta che Ötzi al momento della sua morte con tutta probabilità brandiva il suo pugnale per affrontare una lotta ravvicinata; infatti le sue mani e i suoi avanbracci presentano ferite da taglio.
Il film riveste una certa importanza per il museo: infatti, con il filmato precedente si è ottenuto un indiscutibile effetto pubblicitario, inoltre Discovery Channel ha pagato 15.000 Euro per i diritti di impiego del materiale filmico in dotazione al museo nonchè per l'autorizzazione a filmare all'interno della cella frigorifera dove è conservata la mummia di Ötzi.
Il primo documentario "The Ultimate Guide: Iceman" la scorsa settimana ha ottenuto la nomination, fra 500 filmati, per l"Emmy Award for Television". A dicembre dello scorso anno era stato insignito con il "Golden Dragon Award" al festival internazionale dei documentari scientifici di Pechino.

SA