Attualità

Secondo posto nazionale per l’ITE “Battisti” nel concorso: Conosci la Borsa

Dopo aver vinto la concorrenza provinciale nel gioco di simulazione "Conosci la Borsa" gli studenti dell’ITE “Battisti” di Bolzano hanno conquistato anche il secondo posto a livello nazionale.

Una selezione della classe 5C, dell'indirizzo "Sistemi informativi aziendali" dell'ITE "Battisti" di Bolzano ha vinto il concorso incentrato sul gioco di simulazione "Conosci la Borsa" in ambito provinciale e recentemente si è piazzata al secondo posto in ambito nazionale.

Il gruppo di studenti dell'ITE "Battisti" denominato "Nasdaq Hunters", guidato dal professor Rodà di economia aziendale, è composto da Daniele Corazza, Davide Bondoni, Valentina Lleshi, Simone Carsaniga, Manuel Callegari  e Diego Nanfaro.

Hanno preso parte all'edizione 2014 del concorso di simulazione borsistica 39.138 squadre provenienti da tutt'Europa, di cui 34.393 composte da studenti delle scuole superiori e 4.745 da universitari, hanno partecipato.

L'Italia si è confermata al terzo posto per quanto riguarda la risonanza in Europa con 1.059 squadre che anche quest'anno hanno preso parte alla 32esima edizione del progetto promosso dalle Casse di risparmio e Fondazioni europee.

I vincitori di quest'anno hanno saputo interpretare le ultime novità nell'ambito dell'entertainment per creare un portafoglio imbattibile, composto principalmente dai titoli Apple, DAX Reverse-Index-Zertifikat e Volkswagen Vz.

Al secondo posto del concorso a livello provinciale si è classificata la squadra "Sporkassngang" dell'Istituto "Julius e Gilbert Durst" di Bolzano, mentre il terzo posto è stato conquistato dalla squadra della Scuola professionale di lingua tedesca "Luis Zuegg" di Bolzano.    

La premiazione del concorso provinciale si terrà il 29 gennaio, alle ore 15.30, presso la Sparkasse Academy, in via Cassa di Risparmio,16 a  Bolzano. Gli studenti dell'ITE "Battisti", insieme al docente, sono stati invitati a Cuneo dal 13 al 15 marzo per la premiazione del secondo posto nazionale.

Per saperne di più si può consultare il sito:
https://www.chili.caribz.it/it/conoscere-la-borsa/cassa-di-risparmio-bolzano/16-0.html

 

 

FG