Attualità

Al via nuovo "Lingue al cinema" con una novità

Il nuovo ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" prende il via con una novità: le proiezioni a Merano si sdoppiano. Il giovedì film in francese e spagnolo alle 18 alla Mediateca Multilingue, il martedì film in tedesco e inglese alle 20.30 al Centro per la Cultura. A Bolzano proiezioni il giovedì alle 18. Primi appuntamenti il 29.01 e il 3.02

Il ciclo "Lingue al cinema" è proposto dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A. Palladio".
La rassegna di film in lingua originale, come fa presente l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, costituisce un'occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema.

Il programma prevede alternatamente, proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film, distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
Il nuovo ciclo filmico, come annuncia Daniela Zambaldi del Centro Multilingue Bolzano, propone una nuova location a Merano: la sala con un centinaio di posti a sedere presso il Centro per la Cultura. In pratica le proiezioni a Merano si sdoppiano: il giovedì film in francese e spagnolo alle 18.00 alla Mediateca Multilingue, il martedì, alle ore 20.30, film in tedesco e inglese al Centro per la Cultura, in via Cavour 1.

I nuovi appuntamenti con i film in lingua originale sono:

- giovedì prossimo, 29 gennaio 2015, alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala al 1° piano, con il film in spagnolo (senza sottotitoli) "El Estudiante" di Santiago Mitre (Argentina 2011) per il quale ha ottenuto il Gran Premio della giuria al Festival di Locarno 2012.

Il film, ambientato in Argentina mette in luce i mali della politica che invece di raggiungere una buona amministrazione del bene comune predilige le  strategie per giungere al potere. Questa gara spietata al consenso già prende il via nelle università, come mostra il regista attraverso le vicende di uno studente che da persona scanzonata viene invischiato nei giochi di potere. 

- martedì 3 febbraio 2015, alle ore 20.30 presso il Centro per la Cultura Merano, in via Cavour 1 a Merano, con il film in inglese "12 years a slave" (12 anni schiavo) diretto da Steve Mac Queen (USA-Regno Unito 2013). È tratto dall'autobiografia di Solomon Northup del 1853 che reca il medesimo titolo. Il film è stato premiato con il Premio Oscar quale miglior film 2014

Il protagonista è un violinista di colore, Solomon, che, ingannato da falsi agenti di spettacolo, da uomo libero viene venduto come schiavo, condizione che manterrà per dodici anni. Le vicende si svolgono tra pa 1° Guerra di Secessione americana (1841) ed il 1853, quando grazie all'incontro con Samuel Bass, abolizionista canadese, Solomon torna in libertà.

SA