Attualità

40 anni legge istitutiva della RAS: ponte verso l'area culturale tedesca

L'azienda speciale RAS garantisce da quattro decenni i programmi radio e tv in tedesco e ladino dai Paesi limitrofi. "Un collegamento con l'area culturale tedesca essenziale per lo sviluppo delle nostre minoranze", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher. La base fu posta esattamente 40 anni fa, il 13 febbraio 1975, con la legge istitutiva della RAS.

Già nel 1974, un anno prima della legge sulla RAS, furono sottoscritti i contratti con le emittenti di Stato ORF, ZDF, ARD e SRG che consentirono la ricezione dei programmi di Austria, Germania e Svizzera in Alto Adige. "Con i programmi assicurati dalla RAS è stato sviluppato da 40 anni un legame importante verso l'area linguistica e culturale tedesca. Questo collegamento irrinunciabile rappresenta una parte essenziale per la crescita dei gruppi linguistici tedesco e ladino", sottolinea il presidente Kompatscher.

Nel frattempo la RAS ha ampliato la sua attività e si occupa di numerosi servizi di comunicazione: gestisce complessivamente 80 impianti dislocati sul territorio e li mette anche a disposizione come postazione unica e congiunta per tutte le emittenti e i gestori di telefonia e per le attività della protezione civile. Garantisce inoltre la trasmissione in qualità digitale dei programmi di 16 emittenti radiofoniche. Ultimamente l'impegno principale, spiega il presidente della RAS Rudi Gamper, si concentra nella realizzazione della rete della banda larga in Alto Adige. Assieme ai Comuni la RAS sta allestendo oltre 130 snodi per la fibra ottica per assicurare la banda larga in tutti i Comuni altoatesini. La RAS sta cercando di completare il progetto nel più breve tempo possibile, nell'ambito delle risorse finanziarie e di personale, e per questo ha deciso di rinunciare ai grandi festeggiamenti per l'anniversario del 40.mo. I mezzi finanziari saranno investite nell'ampliamento della rete della banda larga.

In occasione del quarantennale la RAS offre comunque ai cittadini l'opportunità di conoscere da vicino la sua attività: in estate sono previste visite guidate ai due maggiori impianti del Plan de Corones e della Muta con adeguate informazioni sui vari aspetti collegati alla telecomunicazione. Le date delle escursioni pubbliche saranno comunicate tempestivamente.

 


pf