Attualità

“Discorsi dell’incontro” corso della Scuola “Levinas” di Bolzano

Sono aperte le iscrizioni al corso “Il colloquio. Quando due persone parlano in una stanza …, voci; linguaggi; discorsi dell’incontro” organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano. Le lezioni si terranno il 26 ed il 27 febbraio.

La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

La Scuola provinciale per le professioni sociali "Levinas" di Bolzano organizza il corso "Il colloquio. Quando due persone parlano in una stanza ..., voci; linguaggi; discorsi dell'incontro"

Due persone si incontrano. E' il primo colloquio ... l'incontro tra due mondi, quello del cliente con le sue richieste più o meno esplicite, con il suo bisogno di cambiamento e le sue resistenze, con il suo carattere, la sua storia di vita, e quello dell'operatore con la sua personalità, i suoi strumenti e la sua formazione specifica. Finalità del corso è di accrescere la consapevolezza della complessità dell'incontro comunicativo e della discrezionalità dell'operatore nella gestione del colloquio.

Contenuti: aspetti costitutivi  del colloquio. Dalla teoria al colloquio. Gli attori di un'esperienza condivisa: la sintonizzazione affettiva. Tu che mi guardi... io che ti racconto. L'osservazione della comunicazione. I teatri del corpo. Il colloquio come narrazione: emozioni e linguaggio nelle narrative. Colloquio in corso. Lo spazio del dialogo: setting e processo di relazione. Dinamiche inter e intra individuali che sottendono la relazione operatore-utente. Counselling: ambiti e contesti. Finalità e modelli di intervento. Metodologia per lo sviluppo di strategie personali di coping.

Il corso, tenuto da  Lucia La Torre, psicologa e psicoterapeuta, è rivolto a psicologi, educatori professionali, assistenti sociali, infermieri, educatori, assistenti geriatrici, assistenti sanitari, operatori socio sanitari e socio assistenziali.

Le lezioni si terranno il 26 ed il 27 febbraio, presso la sede della scuola "Levinas", dalle 9.00-13.00 e dalle 14.00 - 18.00; la quota di partecipazione è di 40 euro.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

 

 

 

FG

Galleria fotografica