Attualità

Lingue al cinema: appuntamenti il 19.02 con film in inglese e francese

Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" film in inglese "12 years a slave" al Centro Multilingue a Bolzano giovedì 19.02 e film in francese "Fauteuils d'orchestre" alla Mediateca Multilingue Merano.

Il ciclo "Lingue al cinema" è proposto dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A. Palladio".

Il programma prevede alternatamente, proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film, distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.

I nuovi appuntamenti con i film in lingua originale sono: giovedì prossimo, 19 febbraio 2015, alle ore 18.00

- presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala al 1° piano, con il film in inglese "12 years a slave" (12 anni schiavo) diretto da Steve Mac Queen (USA-Regno Unito 2013). È tratto dall'autobiografia di Solomon Northup del 1853 che reca il medesimo titolo. Il film è stato premiato con il Premio Oscar quale miglior film 2014

Il protagonista è un violinista di colore, Solomon, che, ingannato da falsi agenti di spettacolo, da uomo libero viene venduto come schiavo, condizione che manterrà per dodici anni. Le vicende si svolgono tra la 1a Guerra di Secessione americana (1841) ed il 1853, quando grazie all'incontro con Samuel Bass, abolizionista canadese, Solomon torna in libertà.

- presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano, con il film in francese "Fauteuils d'orchestre" (Un po' per caso, un po' per desiderio) della regista Danièle Thompson (Francia 2006). Il film fu candidato agli Oscar 2007.

Una ragazza di provincia trova lavoro a Parigi al Café des Théâtres. Ha così occasione di incontrare artisti:  un'attrice, un pianista, e un anziano ricco ed il figlio del quale poi si innamora.

SA