Attualità

Edizione 2015 dei Campi estivi delle lingue. Iscrizioni dal 16 al 29 marzo

Apprendere le lingue assieme d’estate - vicendevole scambio e apprendimento fra pari. Le iscrizioni ai Campi estivi delle lingue sono aperte dal 16 al 29 marzo.

Il multilinguismo è l'elemento fondamentale del patrimonio culturale dell'umanità ed è la garanzia per il suo futuro sviluppo. La conoscenza di più lingue apre nuove prospettive e il loro apprendimento offre nuove opportunità sia personali che professionali. In questa visione tutte le lingue parlate assumono importanza strategica.

Nella prossima estate avranno nuovamente luogo i Campi estivi delle lingue a Dobbiaco e in Vallelunga, organizzati di concerto fra le due Intendenze scolastiche italiana e tedesca.

A fronte della grande domanda di partecipazione registrata negli anni passati, oltre che agli alunni delle prime classi della scuola secondaria di 1° grado, da 2 anni i Campi estivi delle lingue vengono offerti anche agli scolari delle quarte classi di scuola primaria.

La caratteristica particolare di queste settimane, accanto ad aspetti pedagogici, di avventura e di apprendimento, strettamente legati al contesto sociale e all'ambiente naturale, è costituita soprattutto dall'apprendimento e dalla vita in comune fra alunni e alunne di entrambi i gruppi linguistici; 20 alunni di lingua italiana e 20 di lingua tedesca trascorreranno insieme la settimana linguistica a Dobbiaco o in Vallelunga: insieme si apprende, si gioca, si fanno escursioni, si sperimenta, ma ciò che conta di più è che lo si fa e lo si vive insieme.

Il bando di iscrizione è stato pubblicato e le relative informazioni alle alunne e agli alunni delle scuole primarie (4ª cl.) e delle scuole secondarie di 1° grado (1ª cl.) sono iniziate. Gli interessati potranno registrarsi dal 16 al 29 marzo 2015 collegandosi al portale www.blikk.it/sprachencamp .

Su questo portale si potranno assumere tutte le necessarie informazioni sull'iscrizione, sull'organizzazione e sugli obiettivi dell'iniziativa.

 

FG