Attualità

Disponibili i tutor per consulenze per l'autoapprendimento delle lingue

Sono riaperte le prenotazioni per incontrare gratuitamente i tutor linguistici di madrelingua. Dagli esperti è possibile ottenere preziosi suggerimenti per l'apprendimento autonomo delle lingue. Lo comunicano il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, servizi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

Uno dei tutor linguistici fornisce consulenza per l'auto-apprendimento (Foto: USP/Centro Multilingue Bolzano)

"Apprendere le lingue è bello e importante", come afferma l'assessore provinciale all'Istruzione, Cultura e Formazione in lingua italiana, Christian Tommasini, "e non è mai troppo presto e troppo tardi per coltivare la passione per una o più lingue. Per tale ragione, nel proseguire l'impegno per giungere al plurilinguismo diffuso nella nostra terra, i nostri Centri per le lingue sostengono i cittadini anche nell'auto-apprendimento con un servizio di tutoring linguistico gratuito".

Il servizio è rivolto a tutte le persone interessate all'apprendimento autonomo delle lingue, in particolare tedesco, italiano, francese, spagnolo ed inglese. Per poterserne avvalere è necessaria l'iscrizione gratuita al Centro Multilingue o alla Mediateca multilingue. 
Il tutoring linguistico con persone esperte di madrelingua serve per trovare risorse multimediali e cartacee adatte allo studio autonomo di una lingua o valide risorse gratuite on-line; inoltre facilita l'individuazione di metodi di studio alternativi e strategie efficaci per migliorare il proprio metodo di studio. Tramite i tutor si può ottenere una valutazione dei propri progressi linguistici e risposte riferite all'apprendimento linguistico. Inoltre, si può ottenere suggerimenti per prepararsi efficacemente agli esami di certificazione linguistica. 

Al Centro Multilingue Bolzano le consulenze lingusitiche sono svolte per il tedesco da Renata Cavosi Silbernagl (lunedì 15.00-18,00), Melitta Tschager (giovedì 14.30-17.30) e Barbara Gantner (venerdì 14.30-17.30); per l'italiano da Raul Melotto (martedì 16.00-18.00); per il francese da Margaux Cicali (ogni 1° e 3° mercoledì del mese 15.30-17.30); per lo spagnolo da Gianluca Tenin (il 2° e 4° mercoledì del mese 16.00-18.00); per l'inglese da Jane Meehan (giovedì 14.00-17.00).

Alla Mediateca Mulilingue Merano le consulenze linguistiche sono svolte per il tedesco da Heidi Dubis (martedì 14.30-17.30); per lo spagnolo da Kathrine Barrios (mercoledí 15.30-17.30); per l'inglese da Jane Meehan (martedì 14.30-17.30). 

È possibile avvalersi di 4 incontri individuali nell'arco dell'anno solare, ciascuno della durata di mezz'ora. Gli incontri sono gratuiti e devono essere prenotati direttamente presso i due centri per le lingue dalle persone non ancora iscritte (l'iscrizione è grautita), mentre i già iscritti lo possono fare anche per telefono: Centro Multilingue Bolzano, via Cappuccini, 28 - Bolzano: tel. 0471 303403; Mediateca Multilingue Merano, Piazza della Rena, 10 -  tel. 0473 252264
http://www.provincia.bz.it/cultura/lingue/consulenti-lingue.asp

Prima del primo appuntamento con la tutor, i responsabili della mediateca consigliano di partecipare a un incontro informativo sul servizio. Presso entrambi i centri per le lingue gli incontri sono tenuti tutti i mercoledì tra le ore 16.00 e le 17.00, per meglio affrontare il colloquio successivo con i tutor. Per questo incontro informativo preventivo non è necessaria la prenotazione.

 

SA

Galleria fotografica