Attualità

Incontri con l’autore.

Andrea Canevaro presenta il suo libro: „L’educazione degli hadicappati“

Nell’ambito delle iniziative denominate “Incontro con l’autoregiovedì 10 aprile 2003, alle ore 17,30, nell’Aula blu del Centro di formazione professionale, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, avrà luogo l’incontro con Andrea Canevaro, autore del libro:

“L’educazione degli handicappati”.

Il libro si propone di illustrare le origini, spesso non conosciute, dell’educazione degli handicappati, la storia di coloro che tra il XVIII ed il XIX secolo hanno posto le basi per una qualità pedagogica migliore. Il testo comprende alcuni documenti di grande interesse che testimoniano le vicende di ricercatori che hanno scritto la storia di questo settore dell’educazione. Il testo è destinato a tutti coloro, pedagoghi, psicologi, psichiatri, assistenti sociali, che, per motivi di lavoro o di studio, desiderano approfondire le origini scientifiche della loro attività.

Andrea Canevaro è docente nel dottorato di ricerca di Pedagogia di Bologna e svolge, su incarico dal 1999, il corso di Pedagogia speciale presso l’Università di Bolzano, corso di laurea in Scienze dell’Educazione. Fa parte, tra l’altro, dal 1996 del Gruppo Tecnico dell’Osservatorio del Ministero della Pubblica Istruzione per l’integrazione scolastica di studenti in situazione di handicap.

All’incontro, moderato dal direttore della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, Giorgio Bissolo, saranno presenti l’assessora alla Formazione professionale, scuola e lavoro, Luisa Gnecchi, e la direttrice della Ripartizione formazione professionale, Barbara Repetto Visentini.

La Vostra redazione è cordialmente invitata a prendere parte all’incontro.

FG