Attualità

Convegno internazionale al Centro di formazione professionale “L. Einaudi” di Bolzano (16 e 17 aprile 2003).

Al centro del convengo “La mediazione interculturale e le politiche di integrazione dei cittadini stranieri”.

Mercoledì 16 e giovedì 17 aprile 2003 avrà luogo presso l’Auditorium Lucio Battisti, in Via S. Geltrude, 3 a Bolzano il convegno internazionale sul tema:

“MEDIAZIONE INTERCULTURALE
E POLITICHE DI INTEGRAZIONE DEI CITTADINI STRANIERI”.

Scopo del convegno è quello di fare il punto sui modelli sinora realizzati di mediazione interculturale in relazione all’evoluzione delle politiche comunitarie e nazionali di inserimento dei cittadini stranieri.
La Provincia Autonoma di Bolzano presenta la caratteristica di aver realizzato un percorso formativo alla qualifica professionale di “Mediatore/mediatrice interculturale”, unico nel contesto del dibattito nazionale, finanziato dal F.S.E. e patrocinato dal C.N.E.L..

A partire dalla riflessione e dal confronto sui modelli realizzati nelle politiche di integrazione e nell’ambito della mediazione, si intende sensibilizzare l’opinione pubblica, i funzionari della Pubblica amministrazione, gli operatori di settore e del volontariato sulla inderogabile necessità di affrontare le questioni sollevate dalle immigrazioni nell’ottica della rete, in modo da garantire ai nuovi cittadini inserimento lavorativo, scolastico, sanitario, sociale educativo-culturale, casa-alloggio, ordine pubblico e sicurezza sociale del territorio.

Il convegno viene realizzato con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro - Organismo di Coordinamento Nazionale per le politiche di Integrazione Sociale degli Stranieri.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria organizzativa del convegno, Tel. 0471 414435; Fax : +39 0471 414499 ed
e-mail:
salvatore.saltarelli@provinz.bz.it

La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte al convegno.

FG