Attualità

Corso di formazione: “Mediazione etnoclinica e lavoro di cura”

Sono aperte le iscrizioni al corso “Mediazione etnoclinica e lavoro di cura” che si svolgerà presso la sede della Scuola provinciale per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano.

La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

Il corso "Mediazione etnoclinica e lavoro di cura" invita a riflettere sul concetto di comunicazione nel lavoro di cura con persone e famiglie di altre culture.

A partire dalle proprie esperienze operative di incontro/scontro con la diversità di cui l'altro è portatore, i partecipanti saranno condotti ad analizzare le dinamiche comunicative dei dispositivi di mediazione culturale ed etnoclinica nei contesti sanitari, sociali e della cooperazione internazionale e ad apprenderne gli strumenti e le tecniche operative.

Contenuti: introduzione del concetto di Mediazione come tecnica di comunicazione propria ai dispositivi di cura nelle realtà professionali in cui sorgono situazioni di malinteso e/o conflitto (in particolare si porrà l'attenzione all'area dell'immigrazione nei diversi servizi sanitari, sociali e della cooperazione internazionale).

Presentazione di casi clinici e utilizzo degli strumenti della mediazione che tengono conto delle differenti culture in interazione, delle tecniche di apertura degli spazi di mediazione nel lavoro di cura e delle trasformazioni delle relazioni operatore-utente laddove si lavori con un mediatore.

Il corso, rivolto a tutti coloro che operano nei settori della cura, nel lavoro socio-sanitario e nella cooperazione internazionale, sarà tenuto da Susanna Vetturelli, pedagogista e dottore di ricerca in Scienze dell'Educazione e della Formazione e Psicologia.

Il corso verrà accreditato:ECM per, terapisti occupazionali, psicologi, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali, logopedisti, assistenti sanitari, ostetrici. ECS all'ordine degli assistenti sociali del Trentino Alto-Adige.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

 

 

FG

Galleria fotografica