Attualità

Consulte Giovani, 1a seduta congiunta

Le Consulte provinciali del Servizio Giovani per i gruppi linguistici italiano, tedesco e ladino nominate il 3.02 dalla Giunta provinciale e in carica per i prossimi tre anni, oggi, 26.03, si sono riunite a Palazzo Widmann per la prima seduta congiunta. Individuati i primi obiettivi.

I giovani delle tre Consulte provinciali assieme agli assessori di riferimento al termine della 1a seduta congiunta (Foto: USP)

È la prima volta che la nomina delle tre Consulte Giovani avviene in contemporanea. La Giunta provinciale, infatti, ha inteso dare un segnale importante per rafforzare la collaborazione e il lavoro di rete.

Le Consulte del Servizio giovani, una ciascuna per i tre gruppi linguistici provinciali come stabilisce la legge 13/1983, sono organi consultivi della Giunta, una sorta di ponte tra giovani, società e Pubblica Amministrazione. La Provincia, infatti, si avvale della loro consulenza per sviluppare politiche mirate su esigenze e aspettative delle nuove generazioni. In riunioni a cadenza regolare elaborano pareri ed indicazioni in merito ai piani annuali di finanziamento delle attività del servizio giovani. Inoltre, in sede di elaborazione di disegni di legge riguardanti in modo particolare i giovani, svolgono un ruolo di consulenti. 

Ma, come hanno detto gli assessori provinciali competenti Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner, la collaborazione fra le tre Consulte giovani costituisce un punto centrale nella legislatura. 

L'assessore Tommasini ha detto che si parte tutti assieme per affrontare temi fondamentali per la società. I giovani e le loro Consulte saranno interpellati non solo sulle politiche giovanili da porre in atto, ma anche su tematiche della società contemporanea e su temi quali lavoro, edilizia abitativa. Questo tavolo congiunto di confronto sarà fondamentale per costruire una società con maggiori opportunità per tutti.

L'assessore Achammer ha affermato che la collaborazione trasversale fra i giovani delle Consulte dei tre gruppi linguistici contribuirà a farli crescere un po' di più passo dopo passo. Il successo delle Consulte giovani dipende dal fatto che il loro lavoro deve essere preso sul serio. Per questa ragione l'impegno è quello di coinvolgerle prima di adottare decisioni importanti.

L'assessore Mussner, sottolineando che la società ha bisogno dei giovani, ha fatto presente che percorrendo una strada comune le diversità linguistiche, ma anche le diversità sociali non debbano essere viste come un pericolo, ma come fonte di arricchimento per affrontare il futuro. L'apporto dei giovani è importante per formulare la politica. 

Dopo essersi confrontati in otto gruppi misti ed aver formulato otto possibili obiettivi, congiuntamente tutti i partecipanti hanno votato quelli ritenuti migliori. Trai primi tre: 1. aumentare il budget detinato ai gioani del  20 per cento per mantenere i centri giovani aperti, aprirne di nuovi e dare vita ad un punto di incontro "JugendInfoGiovaniJogn" ; 2. dare prospettive ai giovani nei settori formazione, lavoro, abitazione; 3. enl corso dei tre anni di carica, incontrarsi più di tre volte.

La Consulta per il gruppo linguistico italiano è presieduta da Matteo Graziosi (operatore centro giovani - Bolzano) e è formata da Jacopo Dezulian (presidente Consulta Provinciale degli studenti in lingua italiana), Corrado Finocchiaro (studente universitario - Brunico), Tobia Maio (volontario in diverse organizzazioni - Laives), Elisabeth Torres Luna Dairy (operatrice Culturale - Bressanone), Adelina Perlaska (studentessa universitaria - Bolzano), Elisabetta Sabatino (impiegata - Bolzano), Alessio Spitaleri (studente universitario - Bolzano), Alessandra Volani (Cooperante - Bolzano), Salvatore Cutrí (operatore centro giovani - Bolzano), Nicholas Santini (giovane startupper - Salorno), Valentina Stimpfl (libera professionista - Bolzano), Lara Franceschini (imprenditrice - Bassa Atesina), Domenico Rosani (studente universitario - Merano).

La Consulta provinciale per il gruppo linguistico tedesco è presieduta da Hannes Waldner di Merano e si compone di Ludwig Andres di Prato allo Stelvio, Lukas Roner di Bolzano, Florian Andres di Bolzano, Lukas Nothdurfter di Bolzano, Sara Mahlknecht di Appiano, Isabel Gallmetzer di Magré, Thomas Hofer di Barbiano, Venera Mittelberger di Bolzano e Samuel Gatterer di Falzes.

La Consulta del Servizio Giovani in del gruppo linguistico ladino è presieduta da Gottfried Nagler (Badia), e formata da Linda Demetz (Ortisei), Christian Pescoll (Ortisei), Gabriel Stuffer (Ortisei), Nadie Miribung (Corvara) e Doris Mussner (Selva val Gardena), Valentin Erlacher (Marebbe/Pieve), Milena Kostner (Ortisei), Florian Valentin (Badia) e Vito Campei (La Valle).

SA

Galleria fotografica

Consulte Giovani: prima seduta congiunta

L'Assessore Mussner richiama l'attenzione sul valore dei ragazzi

L'Assessore Tommasini evidenzia il contributo dei giovani

L'Assessore Achammer sottolinea il valore delle nuove generazioni

L'Assessore Mussner richiama l'attenzione sul valore dei ragazzi

L'Assessore Tommasini evidenzia il contributo dei giovani

L'Assessore Achammer sottolinea il valore delle nuove generazioni