Attualità

Incontro con ex direttrice Galleria Borghese di Roma al CentroTrevi 30.03

La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l'Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 30 marzo 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone un incontro con l'ex direttrice della Galleria Borghese di Roma, Alba Costamagna, che ha donato il suo patrimonio librario alla BPI "C.Augusta". Ingresso libero.

Grazie alla collaborazione della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" e dell'Ufficio cultura della Provincia, lunedì prossimo, 30 marzo 2015, alle ore 18.00, al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano.

Alba Costamagna è una persona molto conosciuta nell'ambito culturale ed artistico nazionale ed internazionale anche per il fatto di aver diretto fino al 2005, uno dei poli museali italiani di maggior rilievo, Galleria Borghese a Roma, che ha contribuito a riaprire al pubblico restituendo così un prezioso tesoro alla cittadinanza, valorizzandolo con iniziative e collaborazioni che hanno portato Galleria Borghese ad una rinascita di interesse da parte del pubblico e delle istituzioni.
A Bolzano, dove torna dopo dieci anni, è anche molto conosciuta ed apprezzata.

Molti sono memori del grande successo riscosso dall'iniziativa dedicata all'arte "Incontri Reali"ed in particolare "Incontro Reale 3" che, grazie ad un prestito, fece giungere da Galleria Borghese a Bolzano un'opera di Raffaello Sanzio, la "Dama col liocorno" (1505-1506) proponendo attorno a quet'unica opera una mostra didattica.
Artefici dell'operazione furono proprio Alba Costamagna e Cristina Costa dell'Ufficio Cultura Italiana. Questa collaborazione con Galleria Borghese e Provincia di Bolzano si segnalò anche per l'innovativa formula di scambio, per cui per il prestito temporaneo dell'opera la Provincia contribuì al restauro di una delle Pale del Garofalo, che fu successivamente esposta al Centro Trevi a Bolzano.

La lungimiranza e lo spessore culturale di Alba Costamagna, come sottolinea l'assessore provinciale Christian Tommasini, si coglie anche nella sua biblioteca privata, costituita da più di 1200 testi specialistici, un immenso e speciale patrimonio bibliografico che di recente ha donato alla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" di Bolzano che ne ha curato la catalogazione (visionabile e reperibile nel catalogo online all'indirizzo http://www.bpi.claudiaugusta.it/ ). Accanto a testi di critica d'arte, il fondo comprende monografie su singoli artisti o movimenti con un particolare focus sul periodo barocco, su sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché più in generale sulla storia dell'arte moderna dal XV al XVIII secolo, cataloghi di importanti mostre organizzate a Roma e sul territorio nazionale alle quali la Galleria Borghese ha contribuito con prestiti o interventi di carattere scientifico, saggi su fondamentali interventi di restauro realizzati in Italia, guide riguardanti alcuni dei più importanti musei di Roma e del mondo, e testi critici legati alle più importanti collezioni d'arte.

Lunedí sera sarà un'occasione speciale per conoscere da vicino Alba Costamagna, un'esperta di storia dell'arte che vuole mantenere un legame con la Provincia di Bolzano, che illustrerà al pubblico la bellezza dell'arte attraverso i suoi libri, donati alla BPI "Claudia Augusta", nella conferenza dal titolo "I miei libri e il filo rosso della memoria".

Saranno presenti il direttore della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia, Antonio Lampis, Cristina Costa dell'Ufficio Cultura Italiana, e la direttrice della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", Valeria E.Trevisan.

 

SA