Attualità

Scuola primaria italiana: 1a rilevazione competenze del tedesco L2

Per la prima volta oggi, 27.03, nelle classi quarte della scuola primaria in lingua italiana è stata condotta una rilevazione sulle competenze di Tedesco seconda lingua. Obiettivo, ottenere informazioni per porre in essere azioni a supporto e sostegno dell'apprendimento della lingua tedesca.

Alla rilevazione hanno partecipato tutte le scuole primarie della provincia di Bolzano, con almeno una classe quarta. Le classi coinvolte sono state in totale 38 e gli allievi interessati 640.

Le classi coinvolte sono un campione statisticamente rappresentativo rispetto al territorio e al numero di ore settimanali di tedesco.

Il test a cui sono stati  sottoposti gli alunni ha riguardato le competenze di comprensione della lingua tedesca (lettura, ascolto) riferite al quadro di riferimento delle certificazioni linguistiche internazionali.

Il contenuto della prova è stato preparato dal team di Tedesco L2 (seconda lingua) del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, mentre l'aspetto tecnico (piano di campionamento, validazione misuratoria, strutturazione della prova, pre-testing, modalità di somministrazione e di raccolta dati) è stato curato dal Servizio di valutazione provinciale in lingua italiana.

La rilevazione non ha lo scopo di misurare le competenze del singolo alunno, ma di fornire al sistema scolastico informazioni sul livello di competenza linguistica generale raggiunto dalle scuole per prevedere azioni a supporto e sostegno dell'apprendimento della lingua tedesca.

Il test provinciale sulle competenze di Tedesco L2 degli alunni si aggiunge alle rilevazioni nazionali (INVALSI) e internazionali (TIMSS, PISA) a cui la scuola in lingua italiana della nostra Provincia partecipa regolarmente.

 

SA