Attualità

Conclusa la quarta edizione del Festival della gioventù dell'Euregio

Tre tappe, 100 ragazzi provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino, 16 referenti, 8 gruppi di lavoro, 64 ore di attività in 16 diversi workshop: si è conclusa con successo la quarta edizione del Festival della gioventù dell'Euregio, andato in scena lo scorso fine settimana tra Riva del Garda, Merano e Stams.

Festival della gioventù dell'Euregio: alcuni dei partecipanti assieme al presidente tirolese Platter

Alla cerimonia di chiusura della manifestazione ha partecipato anche il presidente del Tirolo Günther Platter, il quale ha assicurato che "idee, proposte e richieste emerse nel corso di queste giornate verranno analizzate durante la prossima riunione del direttivo del GECT, in programma a fine maggio". Il Festival della gioventù, infatti, si è concluso anche con l'elaborazione di un vero e proprio documento che raccoglie tutte le esperienze maturate durante la tre giorni di Riva del Garda, Merano e Stams all'insegna del motto "costruiamo assieme l'Euregio".

Durante la tappa altoatesina, la "carovana" si è spostata dal centro giovanile Jux di Lana, con un concerto che ha visto alternarsi sul palco una serie di band locali, alla scuola professionale "Marie Curie" di Merano, dove suddivisi in piccoli gruppi di lavoro i ragazzi hanno partecipato ad una serie di workshop sui temi studio e lavoro, arte e creatività, mobilità senza confini, natura e ambiente. "I giovani sono il nostro futuro - ha sottolineato il presidente tirolese Günther Platter - ed è importante sostenere e incentivare la nascita di nuove piattaforme di collaborazione all'interno del territorio euroregionale riguardanti la formazione, il lavoro e la cultura".

Tra gli esempi positivi citati da Platter, vi sono stati il programma di scambi, il fondo per la ricerca, il sostegno ai progetti culturali transfrontalieri e il concorso musicale "Uploadsounds". Il Festival della gioventù dell'Euregio, giunto alla sua quarta edizione, si svolge ogni anno a partire dal 2012 in tre località di Tirolo, Alto Adige e Trentino, ed è stato premiato nel 2014 dall'Unione Europea con il secondo posto nell'ambito del premio GECT "Building Europe Across Borders". Per info: www.europaregion.info/it/festival-gioventu.asp.

mb

Galleria fotografica