Attualità

Incontri con i protagonisti alla Scuola professionale “Einaudi” di Bolzano

La Scuola professionale provinciale Commercio Turismo e Servizi “L. Einaudi” di Bolzano propone agli allievi diverse attività ed iniziative al fine di promuovere la conoscenza del territorio.

Gli allievi della Scuola professionale "EInaudi" presso l'Agenzia viaggi Luis Pichler di Bolzano

Lo stretto contatto con le aziende locali e i professionisti dei diversi ambiti di specializzazione, permette ai ragazzi di sentirsi parte attiva del processo formativo.

Nell´ambito delle attività di Olympia (Operatore Turistico Sportivo), corso di base per giovani con la passione per lo sport e il turismo, durante le lezioni di economia del turismo sono sempre più frequenti le testimonianze e lo scambio di esperienze con esperti. In questo ambito, in questi ultimi giorni, i giovanissimi allievi del primo anno, sono stati coinvolti in alcune iniziative organizzate dai docenti Monica De Santis e Tonino Medica

Recentemente un gruppo di studenti ha partecipato all´iniziativa "Una giornata dietro le quinte" (promossa dalla Camera di Commercio di Bolzano) presso l'agenzia di viaggi Luis Pichler di Bolzano. Il titolare Martin Pichler, nel corso delle due ore di incontro, ha raccontato la sua esperienza e presentato il lavoro dell'agente di viaggio. Il motto della giornata è stato: "Parlare più lingue possibili!"

Presso la scuola gli allievi hanno quindi incontrato Giampietro De Zolt, maestro di sci e accompagnatore di media montagna. La testimonianza ha permesso di analizzare le differenti professioni turistiche e di confrontare la realtà trentina con quella altoatesina. In questo caso il motto della giornata è stato: "La passione per quello che fai, prima di tutto!"

In collaborazione con la Questura di Bolzano, gli allievi hanno incontrato due responsabili dell´ufficio passaporti. I due assistenti capo della Polizia di Stato De Concini ed Ivana Facchinelli, hanno illustrato ai ragazzi le modalità di rilascio e di rinnovo dei passaporti, e le relative procedure per viaggi all´estero. Il motto della giornata è stato: "Viaggiate informati!".

Dagli incontri è emersa l'efficacia delle testimonianze personali come elemento determinante per il coinvolgimento emotivo dei ragazzi e non solo finalizzata a trasferire competenze o interventi di prevenzione.

 

 

FG

Galleria fotografica