Attualità

Uno studente delle Marcelline tra i vincitori del quinto "EuropaQuiz"

Atto finale oggi pomeriggio (venerdì 4) a Bolzano, nell'Aula magna dell'Istituto per economia e turismo "Robert Gasteiner", della quinta edizione del cosiddetto "EuropaQuiz", un concorso tra le scuole medie, superiori e professionali di Alto Adige e Tirolo dedicato ai temi politici. Tra i vincitori altoatesini figura anche uno studente di lingua italiana dell'Istituto Marcelline di Bolzano.

Il concorso rientra nelle iniziative congiunte tra scuole tirolesi e altoatesine in corso da anni., Sono stati 2800 gli studenti dei tre gruppi linguistici che complessivamente hanno preso parte alla quinta edizione dell'EuropaQuiz, organizzato per parte altoatesina dall'Intendenza scolastica tedesca.

Per la finale a Bolzano si erano qualificati 18 studenti ciascuno di Alto Adige e Tirolo, provenienti da scuole medie, superiori e professionali. Tema del concorso è la politica nei suoi vari aspetti e pertanto al centro della sfida finale sono risultate le domande sull'Unione europea (le istituzioni e l'allargamento), le organizzazioni internazionali e i diritti umani, storia, avvenimenti di attualità. Alla premiazione finale hanno presenziato le assessore provinciali alla Scuola Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur, che si sono complimentate con gli studenti per la preparazione dimostrata.

I finalisti sono stati divisi in sei gruppi di sei concorrenti ciascuno: alla fine sono risultati vincitori per parte altoatesina Luca Paolo Bassani delle medie "Marcelline" di Bolzano, Elisabeth Mair del liceo classico tedesco di Bolzano, Michael Mair dell'Istituto tecnico commerciale di Brunico. Il primo premio consiste in un soggiorno di 3 giorni a Roma, altri riconoscimenti sono andati agli studenti secondi e terzi classificati.

pf