Attualità

“Rundenì de lijëndes”: presentazione esiti a Ortisei e S.Martino in Badia

Nell'ambito della collaborazione tra il Dipartimento Educazione e Cultura Ladina e le Scuole di musica ladine è stato sviluppato un progetto, “Rundenì de lijëndes”/ Eco di leggende, atto a rappresentare musicalmente la preziosa tradizione delle leggende ladine. Il poema musicale realizzato sarà presentato il 20 e 21.04 a Ortisei, il 24.04 a San Martino in Badia.

“Rundenì de lijëndes”: presentazione esiti a Ortisei e S.Martino in Badia

Si tratta di quadri scenici nei quali i testi lirici di Roland Verra si uniscono alla musica di Matthäus Crepaz. A tal fine ci si è avvalsi della collaborazione tra la sezione musicale della scuola media di Ortisei, il Liceo artistico Cademia e le Scuole di musica ladine. La regia è affidata a Donatella Valletta e il progetto è coordinato da Susy Rottonara, responsabile del Servizio per l'educazione musicale presso l'Intendenza Ladina.

I testi presentano un carattere piuttosto elegiaco e rispecchiano l'anelito ad un mondo mitico perduto, nel quale gli abitanti delle nostre Dolomiti vivevano in armonia con la natura e con le creature soprannaturali. Come contrasto sono rappresentati gli eccessi derivati dallo sviluppo turistico al giorno d'oggi.

Il progetto intende anche promuovere la creatività artistica in ambito ladino conformemente alle priorità indicate dal Dipartimento Formazione, Istruzione e Cultura Ladina e dall'Assessorato alla Scuola e Cultura Ladina, con l'auspicio che tale attività di collaborazione tra diverse istituzioni e organizzazioni diventi una costante del percorso formativo nelle località ladine anche in futuro.

Gli esiti del progetto "Rundenì de lijëndes"/ Eco di leggende saranno presentati al pubblico in cinque appuntamenti: lunedì 20 aprile 2015, alle ore 20.30 e martedì 21 aprile 2015, alle 16.30 e alle 20.30, preso la Casa della Cultura a Ortisei, e venerdì 24 aprile 2015, alle ore 17.00 e alle ore 20.30, presso l'aula magna della Scuola media di San Martino in Badia. L'ingresso è libero (offerta a piacere).

 

 

 

 

SA

Galleria fotografica