Attualità

Ötzi spiegato agli esperti di marketing

Una sessantina di responsabili del settore turistico in Alto Adige ha partecipato alla serata informativa dedicata al Museo archeologico, al suo funzionamento dietro le quinte e soprattutto al pezzo più importante, l'Uomo venuto dal ghiaccio.

La serata specialistica è stata promossa dal Museo di archeologia e natura anche in considerazione del fatto che il 78% dei visitatori della struttura di via Museo a Bolzano non trascorre le vacanze nel capoluogo ma in altre località della provincia. Per questo si è voluto fornire ai responsabili del turismo locale informazioni di prima mano e anticipazioni sulle esposizioni future, sulle prossime iniziative di contorno e sulle azioni promozionali che il Museo archeologico progetta per la prossima stagione.

Tra gli appuntamenti si segnalano iniziative a favore delle famiglie (da giugno), il festival dedicato al ritorno alla preistoria (settembre), la mostra speciale "I nostri antenati" (da ottobre a febbraio 2004) dedicata all'evoluzione umana lungo 5 milioni di anni. La serata informativa, aperta dall'assessore provinciale Bruno Hosp nella sua qualità di presidente del Museo, ha visto il dottor Eduard Egarter Vigl, patologo, illustrare le tecniche per il trattamento di conservazione di Ötzi e le particolarità delle celle frigorifere, anche dal punto di vista dei sistemi di sicurezza.

pf