Attualità

Leggere aiuta a crescere

Leggere libri aiuta a sviluppare l'intelletto; un sostegno in tale direzione giunge dal progetto "Bookstart-I bebè amano i libri" come ricorda l'assessora provinciale alla famiglia Deeg in occasione della Giornata mondiale del libro 23 aprile.

Bookstart è un progetto per la promozione del linguaggio e della lettura nella prima infanzia in ambito familiare (Foto: USP/Agenzia Famiglia)

Non è mai troppo presto per iniziare a leggere. Ne è convinta l'assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg che ricorda come studi attestino come i bambini sviluppino buone facoltà linguistiche e sociali se si è parlato molto con loro nei primi anni di vita e se i genitori abbiano letto loro regolarmente ad alta voce. Questa attività, inoltre, contribuisce a rafforzare il rapporto genitori-figli. Sondaggi attestano, del resto, che la quasi totalità dei bambini manifestano desiderio di sfogliare libri con i genitori.

L'obiettivo del progetto "Bookstart-I bebè amano i libri" è quella di stimolare il piacere alla lettura fin dalla più tenera età. Le famiglie ricevono un pacchetto di libretti e materiali al compimento del sesto mese di vita del loro bambino e possono ritirarne in biblioteca un altro un anno più tardi. Ogni anno sono circa 3.750 che ne prenotano l'invio.

Bookstart è un progetto per la promozione del linguaggio e della lettura nella prima infanzia posto in essere in Alto Adige nella primavera 2007 su un modello inglese che riscuote successo da oltre 20 anni. Partner di progetto sono l'Agenzia per la famiglia e i Dipartimenti cultura tedesca e italiana della Provincia.

Info www.provincia.bz.it/bookstart

SA

Galleria fotografica