Attualità

"È ora di conoscersi meglio", terzo appuntamento

L'assessore provinciale alla cultura, Luigi Cigolla, invita tutti gli interessati a partecipare al terzo incontro dell'iniziativa "È ora di conoscersi meglio - Zeit sich besser kennen zu lernen", che si svolge mercoledì, 16 aprile, alle ore 18.00, nel Foyer dell'Accademia Europea, Eurac, in viale Druso 1 a Bolzano. Il progetto è stato ideato dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana per favorire la reciproca conoscenza dei gruppi italiano e tedesco. Il presidente Oswald Rogger presenterà il "Verband der Volkshochschulen Südtirols, VHS" parlando in italiano, mentre la direttrice Elena D'Addio presenta il Circolo culturale l'"Università Popolare delle Alpi Dolomitiche, UPAD" in lingua tedesca. L'incontro è aperto al pubblico.

Nella realtà locale, nonostante negli ultimi anni si siano fatti progressi notevoli nell'apprendimento della seconda lingua, spesso si riscontra carente conoscenza reciproca fra gruppi linguistici, che in generale frequentano ambienti diversi e si incontrano in ambiti differenti. Alla luce di queste considerazioni l'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana dell'omonimo assessorato propone un'iniziativa per favorire la conoscenza reciproca ed un più intenso dialogo tra le realtà culturali che convivono in provincia di Bolzano. Il progetto ha preso il via il 19 marzo 2003 con la presentazione in italiano del quotidiano "Dolomiten" da parte del direttore responsabile Toni Ebner e in tedesco del quotidiano "Alto Adige" da parte del caporedattore Mauro Fattor. Il secondo incontro, il 2 aprile, ha visto protagonisti il Circolo culturale "La Comune" e il suo presidente Sandro Forcato e il "Südtiroler Kulturinstitut" con il suo direttore Peter Silbernagl.  
Le "carte d'identità" delle realtà presentate, già pubblicate sui quotidiani, possono essere visionate anche in Internet alla pagina aggiornata dell'iniziativa "È ora di conoscersi meglio" link da www.provincia.bz.it/centromultilingue
Nell'ambito di cinque incontri, aperti al pubblico, istituzioni culturali, mass media e associazioni di aggregazione sociale e culturale di entrambi i gruppi linguistici, gemelle ma parallele,  hanno l'occasione di presentarsi; la novità consiste nel fatto che istituzioni ed associazioni del gruppo linguistico tedesco si presentano in lingua italiana, e, viceversa, quelle del gruppo linguistico italiano si presentano in lingua tedesca.
Gli incontri sono in programma sempre di mercoledì alle ore 18.00 nell'arco temporale che va dal 19 marzo al 14 maggio 2003; moderatori sono Nives Simonetti, programmista-regista della RAI di Bolzano e Peter Paul Kainrath, operatore culturale. 


Mercoledì prossimo, 16 aprile 2003 tocca al "Verband der Volkshochschulen Südtirols, VHS" presentato dal presidente Oswald Rogger, e all'"Università Popolare delle Alpi Dolomitiche, UPAD", presentata dalla direttrice Elena D'Addio . L'appuntamento è per le ore 18.00, presso il Foyer dell'Accademia Europea, Eurac, in viale Druso 1, a Bolzano. L'ingresso è libero.






INFO:
Ufficio bilinguismo e lingue straniere
v. del Ronco 2 ' Bolzano
tel. 0471 411265 ' 0471 411269
e-mail: Ufficio.bilinguismo@provincia.bz.it
pagina web: www.provincia.bz.it/centromultilingue

SA