Attualità

Collaborazione transfrontaliera delle scuole di agricoltura: vertice a Bressanone

Maggiore collaborazione negli scambi scolastici e nell'organizzazione di stages nei Paesi vicini, elaborazione di una banca dati congiunta, formazione unitaria di personale docente: sono i risultati emersi dalla Conferenza dei direttori delle scuole di agricoltura ed economia domestica di Alto Adige, Trentino e Tirolo svoltasi in questi giorni a Salern presso Bressanone.

Un potenziamento delle attività comuni nel settore formativo è stato sottolineato dai tre direttori della formazione professionale per agricoltura e economia domestica, Stefan Walder, Ivano Artusio e Franz Krössbacher. Uno sviluppo che è salutato con favore anche dall'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger: "In Alto Adige, Trentino e Tirolo le condizioni per la formazione nei settori agricolo e dell'economia domestica sono le stesse. Per questo da una collaborazione transfrontaliera rafforzata tutti hanno da guadagnare."

L'incontro congiunto di Salern presso Bressanone è servito anche per informare i funzionari scolastici della situazione nelle singole Province e dei possibili riflessi in Alto Adige dell'annunciata riforma scolastica nazionale. Si è discusso inoltre delle interessanti prospettive che si aprono per le scuole nella collaborazione transfrontaliera alla luce dei progetti Interreg, illustrati a Salern da Vesna Caminades dell'Ufficio provinciale Integrazione europea. La Conferenza dei direttori si è conclusa con la visita della scuola per l'agricoltura e l'economia domestica di Salern e della biblioteca dell'abbazia di Novacella.

pf