Attualità

Presentazione del volume "Lingue veicolari e apprendimento"

Martedì 29 aprile, alle ore 11:00, presso la sala riunioni dell'Istituto Pedagogico in via del Ronco, 2 avrà luogo una conferenza stampa per la presentazione del volume "Lingue veicolari e apprendimento".

Nella prima parte del volume gli autori (Antonello Maggipinto, Daniela Veronesi e Patrizia Simone) hanno raccolto i dati principali sugli insegnamenti in lingue veicolari provenienti dalle diverse regioni dei Paesi appartenenti all'Unione Europea tentando di ricostruire, mediante dati e tabelle descrittive riferite ad ogni Paese, una fotografia abbastanza chiara del settore degli insegnamenti in lingue veicolari nei vari stati membri.

Sembra emergere un quadro europeo in rapida evoluzione, che vede un numero sempre maggiore di istituzioni educative proporre in modo sempre più diffuso attività didattiche svolte in lingue diverse da quelle materne della maggioranza degli studenti. Nella seconda parte il volume si sofferma sull'analisi della situazione in Alto Adige/Südtirol, con una dettagliata raccolta di dati che fa il punto della situazione partendo dalla scuola materna fino all'università. Vengono inoltre presentate le diverse istanze che stanno portando ad uno sviluppo progressivo dell'approccio veicolare nel settore dell'apprendimento anche in Provincia di Bolzano.

Tale orientamento, già proprio della locale scuola ladina, si sta infatti sviluppando lentamente anche nel settore dell'educazione dell'infanzia, di quella di base e secondaria, specialmente nella scuola in lingua italiana ed all'università. Gli autori presentano dati, ricerche e proposte, al fine di una lettura più ravvicinata dei vari contesti esaminati, con l’intenzione di favorire il miglioramento delle diverse offerte esistenti.

La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte alla conferenza stampa.

FG