Attualità

Quattro scuole hanno presentato i loro progetti ad EXPO 2015

Nei giorni scorsi 4 scuole altoatesine, che hanno aderito al concorso indetto dal MIUR "La Scuola per EXPO 2015," sono state invitate a presentare il loro progetto al Padiglione Italia dell’Expo nell'ambito dell'iniziativa "Vivaio scuole".

Le scolaresche altoatesine in visita all'Expo. Al Padiglione Italia hanno illustrato i loro progetti nell'ambito dell'iniziativa "Vivaio scuole"

Giovedì 14 maggio 4 scuole altoatesine, che hanno aderito al concorso indetto dal MIUR "La Scuola per EXPO 2015," sono state invitate, attraverso la Sovrintendenza scolastica di lingua italiana, a presentare il loro progetto al Padiglione Italia dell'Expo.

Nel dettaglio si tratta della Scuola dell'Infanzia Gries - Bolzano, la Scuola primaria "Galilei" dell'Istituto comprensivo Merano II, la scuola secondaria di primo grado "F. Filzi" dell'Istituto comprensivo Laives I e l'ITAS Pertini di Bolzano.

Nel dettaglio la Scuola dell'infanzia Gries di Bolzano ha presentato il proprio progetto incentrato sul tema "Educazione alimentare nella scuola dell'infanzia".

Il progetto vuole favorire un approccio all'educazione alimentare attraverso esperienze significative e motivanti, che consentano ai bambini di osservare, toccare, sperimentare, conoscere l'ambiente nel quale vivono.

E' un percorso comune, che riguarda tutta la scuola, che coinvolge anche le famiglie e le risorse presenti nel nostro territorio, per conoscere la realtà storico-sociale-economica della nostra provincia. Un approccio che prevede momenti di esperienze dirette, ma anche di riflessione, ricerca di significati perl'acquisizione di comportamenti alimentari corretti ed equilibrati.

Il progetto della Scuola primaria "G.Galilei", dell'I.C.Merano 2, riguarda il settore dello sport ed è intitolato "Se in una scuola per esempio".

Il lavoro degli alunni intende suscitare il piacere al movimento, promuovere e abituare i bambini ad una pratica regolare di attività ricreative, il piacere di utilizzare i fine settimana con uscite a piedi e/o in bicicletta nei dintorni della città, fornire piccole indicazioni che producono cambiamenti progressivi nelle abitudini quotidiane delle famiglie.

Il progetto presentato all'Expo" dalla scuola secondaria di primo grado "F. Filzi" dell'Istituto comprensivo Laives I, è intitolato "Dal frigo alla pattumiera" ed è costuito essenzialmente da uno spettacolo teatrale (anche digitale) riguardante le abitudini legate al cibo, mira ad incentivare la consapevolezza del cittadino nella scelta del cibo ed a limitare il conseguente spreco alimentare.

Infine l'ITAS "Pertini" di Bolzano ha presentato il progetto "Gli alimenti: una fonte di vita. Nutrients for world life". Attraverso un video realizzato dagli  studenti di origine straniera dell'istituto, il progetto vuol mostrare il cibo e i principi base dell'alimentazione come una radice culturale che unisce e fonde tutte le possibili differenze tra i popoli.

L'assessore Christian Tommasini sottolinea che "Queste esperienze testimoniano il grande lavoro di tutto il nostro sistema scolastico per favorire e promuovere l'educazione ad uno stile di vita sano ed attivo. I progetti hanno coinvolto le educazioni alimentare, motoria, alla salute e alla cittadinanza con l'obiettivo finale di far apprendere alle alunne e agli alunni comportamenti e abitudini per uno stile di vita consapevole, sano ed attivo".

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica