Attualità

Pulcini al museo: oltre 12mila visitatori

Un grande successo di pubblico ha contraddistinto la terza edizione dello "Show dei pulcini" al Museo delle Scienze Naturali, in via Bottai 1 a Bolzano. Oltre 12mila visitatori nelle tre settimane della manifestazione hanno assistito in diretta alla schiusa delle uova e alla crescita dei pulcini. Ammirati anche diverse razze di conigli.

L'iniziativa del Museo delle Scienze Naturali, rivolta ai bambini della scuola materna ed elementare, si è rivelata anche quest'anno un successo: 12.075 visitatori - con una media di 575 al giorno, in particolare famiglie con bambini e classi delle elementari - hanno animato le sale del museo nelle ultime tre settimane. Il personale di sorveglianza, comprese diverse contadine e allevatrici nonché un veterinario, è rimasto a disposizione per rispondere a domande e dubbi sulla biologia di questi animali. La cura degli animali è stata assicurata dai volontari del Crab, il Centro di recupero avifauna Bolzano.
Numerosi pannelli hanno poi fornito precise informazioni sullo sviluppo e la crescita dei pulcini, dall’uovo all’animale adulto, e dei conigli, permettendo ai bambini di percepire le differenze e fare i primi confronti tra gli uccelli e i mammiferi.
Le diverse razze di conigli sono state messe a disposizione, come nelle passate edizioni, dal Consorzio allevatori di conigli dell’Alto Adige.

In collaborazione con il VKE (Verein für Kinderspielplätze und Erholung) sono stati organizzati due workshops che hanno offerto ai bambini occasioni per dipingere uova, fare calchi in gesso e altri lavoretti sotto la guida di personale esperto.

pf