Attualità

Presentata la mostra online sulla Grande guerra

Le iniziative programmate in occasione dei 100 anni dalla prima Guerra mondiale, si arricchiscono di un nuovo capitolo. È stata presentata questa mattina dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher e dall’assessore Florian Mussner una mostra fotografica che si potrà visitare solo online sul sito dell'archivio provinciale all’indirizzo: http://bildarchiv.prov.bz.it/SLA_expo/categories/234.

L'assessore Mussner nel corso della presentazione della mostra online sulla Grande guerra

L'Archivio provinciale raccoglie, conserva, cataloga e pubblica le immagini dei propri fondi documentali grazie al contributo di privati cittadini, imprese e pubbliche istituzioni che depositano il proprio archivio e ne segnalano l'esistenza.

All'interno di questo grande e importante patrimonio culturale, ci sono oltre 160 immagini suddivise in nove temi che riguardano la prima Guerra mondiale: dal fronte alla propaganda, dai diari di guerra al termine del conflitto bellico.

A quasi 100 anni esatti dalla dichiarazione di guerra dell'Italia all'Impero austro-ungarico, avvenuta il 23 maggio 1915, la nuova mostra online sulla Grande guerra è stata presentata questa mattina (21 maggio) nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, dall'assessore Florian Mussner, e dalla direttrice dell'Archivio provinciale Christine Roilo.  

Nel corso della conferenza stampa il presidente Kompatscher ha affermato che "Il nazionalismo e l'imperialismo hanno portato alla prima grande catastrofe del XX secolo. È importante trarre da questa tragica esperienza della storia le giuste chiavi interpretative per l'attualità ed il futuro. Non dobbiamo dimenticare da dove veniamo, per sapere dove stiamo andando ed a mio avviso l'unica strada percorribile è quella dell'Europa unita con le sue molteplicità, la collaborazione e la pace".

Da parte sua l'assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner ha posto l'accento sul fatto che ormai non vi sono più testimoni diretti di quegli avvenimenti ed è quindi ancora più importante consultare testi ed immagini dell'epoca per renderci conto di ciò che è avvenuto. "Ciò che è successo può ripetersi, ma noi dobbiamo fare tutto il possibile perché ciò non avvenga" ha affermato Mussner.

La mostra online sulla prima guerra mondiale si trova all'indirizzo: http://bildarchiv.prov.bz.it/SLA_expo/categories/234.

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica