Attualità

Progetto europeo per la tutela dei pipistrelli

Inserito nel programma europeo Interreg III, esso prevede lo studio delle abitudini di vita dei pipistrelli ai fini di migliorarne la tutela. Il progetto di collaborazione transfrontaliera, seguito in Alto Adige dal Museo di Scienze naturali, verrà presentato dall'assessore ai Beni culturali Bruno Hosp martedì prossimo, 29 aprile, alle ore 10.30 nella sede museale di via Bottai 1, a Bolzano.

Allo scopo di diffondere informazioni in merito alla presenza di pipistrelli nella zona alpina, di realizzare un monitoraggio della popolazione animale presente sul territorio e di indagarne le abitudini di vita, nell'ambito del programma europeo Interreg III è stato promosso il progetto "Cooperazione transfrontaliera per la tutela dei pipistrelli". Si tratta di un progetto di studio al quale partecipa attivamente, per l'Alto Adige, il Museo provinciale di Scienze naturali.

Alcuni "gruppi di sorveglianza" costituiti da personale esperto del Museo saranno incaricati di controllare regolarmente le colonie di pipistrelli presenti in Alto Adige. Per il loro lavoro sarà importante anche la collaborazione dei cittadini, i quali sono invitati a segnalare la presenza di pipistrelli o il ritrovamento di animali feriti attraverso un'apposita linea telefonica, che sarà istituita a breve. Nell'ambito del progetto verranno poi organizzate escursioni estive sulle tracce dei pipistrelli, mentre presso il museo sarà proposta una "bat-night", una serata interamente dedicata a questi affascinanti animali. Non mancheranno collaborazioni con le scuole.

L'intero programma del progetto "Cooperazione transfrontaliera per la tutela dei pipistrelli" sarà presentato il giorno

martedì 29 aprile 2003

alle ore 10.30

presso il Museo di Scienze naturali dell'Alto Adige

in via Bottai 1

a Bolzano

dall'assessore ai Beni culturali Bruno Hosp e dal direttore del Museo Alex Susanna. Saranno presenti anche il coordinatore del Museo Vito Zingerle ed il responsabile del progetto Christian Drescher. La conferenza stampa sarà introdotta da un breve spettacolo di danza dedicato ai pipistrelli, proposto dal gruppo Animativa.

Lo stesso prof. Drescher proporrà in serata (sempre il 29.4.2003) una prima escursione per osservare i pipistrelli. L'iniziativa è rivolta non solo ai giornalisti, ma a tutti i cittadini interessati. Luogo di ritrovo sarà lo stesso Museo di Scienze naturali, alle ore 20.00.

Ulteriori informazioni sul progetto si possono trovare sul sito Internet del Museo di Scienze naturali, all'indirizzo web www.museonatura.it.

MC