Attualità

"Gredleriana", un volume dedicato a botanica e zoologia

Dopo quello di esordio nel 2001, è uscito in questi giorni il secondo volume della collana "Gredleriana", la ricca raccolta di temi di carattere zoologico e botanico curata dal Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige.

La pubblicazione, promossa periodicamente dal Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige, prende il nome da padre Vinzenz M. Gredler, il precursore della ricerca naturalistica nei suoi diversi aspetti nella regione del Tirolo storico. "Gredleriana" raccoglie una serie di contributi di carattere zoologico e botanico redatti da esperti e riguardanti il territorio altoatesino. La collana vuole essere un forum per discutere e presentare ricerche naturalistiche in e sull'Alto Adige.

Nel nuovo numero - che ospita 22 contributi originali in italiano, tedesco e inglese, e per ciascuno con sintesi nelle altre due lingue - gli specialisti parlano tra l’altro di insetti, molluschi, felci, funghi e piante vascolari presenti in Alto Adige. Va ricordato tra l'altro che nel quadro dell'ultimo censimento della flora sono state rivenute un centinaio di specie vegetali nuove per il territorio locale.

Il volume esamina in totale circa 700 tra specie animali e vegetali. "Gredleriana 2002", a cura del Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige, è disponibile nella sede del Museo in via Bottai 1 a Bolzano, e-mail: info@naturmuseum.it

pf