Attualità

“Galilei Open Day”: la scuola incontra il mondo del lavoro

L'importanza fondamentale di un rapporto sempre più stretto tra la scuola ed il mondo del lavoro è uno dei temi strategici del Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana dell'assessore Christian Tommasini ed oggi (4 giugno) nel corso del “Galilei Open Day” l’Istituto ha voluto ringraziare le imprese che hanno accolto per gli stage oltre 300 suoi studenti.

L'assessore Christian Tommasini nel corso della sua visita al "Galilei"

L'Istituto di Istruzione secondaria di secondo grado per le scienze e le tecnologie "G. Galilei" Bolzano frequentato da oltre 1000 studenti raccoglie in sé un Liceo scientifico di scienze applicate con un percorso di informatica; un istituto tecnico per il settore tecnologico con quattro diversi indirizzi (meccanica, meccatronica ed energia, elettrotecnica ed elettronica, informatica e telecomunicazioni, chimica, materiali e biotecnologie); un Istituto Professionale per l'industria, artigianato e servizi (settore servizi e settore industria ed artigianato).

Nel suo indirizzo di saluto il dirigente scolastico, Calogero Arcieri, ha voluto ringraziare in maniera particolare i responsabili delle numerose imprese locali che nel corso dell'anno scolastico 2014/15 hanno accolto per stage formativi di 1-2 settimane oltre 300 studenti dell'Istituto fornendo loro l'opportunità di conoscere da vicino il mondo del lavoro e di tornare nelle aule scolastiche con maggiore motivazione ed impegno.

Analoghi concetti sono stati quindi espressi dalla sovrintendete scolastica Nicoletta Minnei e dal docente Domenico Attolino che ha illustrato nel dettaglio i vari indirizzi di studio dell'istituto con particolare attenzione ai numerosi laboratori dotati di strumentazioni all'avanguardia.

L'assessore alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, ha quindi voluto ribadire le due tematiche strategiche del suo Dipartimento rappresentate dal plurilinguismo e dal sempre più stretto rapporto tra la scuola ed il mondo del lavoro per offrire pari opportunità a tutte le scuole provinciali.

In particolare il secondo tema negli intendimenti dell'assessore dovrà essere sempre più rafforzato ed approfondito. "È la realtà stessa che oggi richiede un impegno, una flessibilità ed una competitività sempre maggiori che possono essere raggiunti anche attraverso una conoscenza reciproca sempre più approfondita, attraverso quindi tirocini e stage che coinvolgeranno progressivamente tutti i livelli della scuola superiore".

Un ruolo determinante in questo ambito sarà svolto dalla Formazione professionale di lingua italiana che, grazie alla sua esperienza ed al rapporto consolidato con le aziende del territorio, potrà essere una sorta di capofila per facilitare l'avvio di contatti e di scambi anche tra le scuole medie di secondo grado e le aziende.

Nel contempo, secondo l'assessore, si dovrà migliorare il sistema dell'orientamento scolastico, vi dovrà essere una maggiore permeabilità tra la scuola ed il lavoro in una sorta di alleanza tra scuole, famiglie ed imprese.

È seguita una visita degli imprenditori nei laboratori dell'istituto.

FG

Galleria fotografica