Attualità

Lavoro a tempo parziale del personale docente

Il contratto collettivo del personale docente del novembre scorso prevede alcuni aspetti innovativi per quanto riguarda il lavoro a tempo parziale. Le domande per il passaggio al tempo parziale devono essere presentate entro il 16 maggio 2003.

In particolare viene considerato rapporto di lavoro a tempo parziale il rapporto di servizio con un numero di ore di insegnamento non inferiore al 30% e non superiore al 90% del limite massimo dell‘orario di insegnamento previsto per il corrispondente personale a tempo pieno. Il personale docente di ruolo può chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.

I docenti che sottoscriveranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato con decorrenza 01.9.2003 non potranno presentare domanda di lavoro a tempo parziale per l’anno scolastico 2003/2004. La durata del rapporto di lavoro a tempo parziale è di un anno e si rinnova tacitamente fino alla richiesta di rientro a tempo pieno. Le domande per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale vanno presentate al Dirigente scolastico competente entro il 16 maggio 2003 ed entro lo stesso termine devono essere presentate le domande per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno. Copia della domanda dovrà essere inoltrata all‘Intendenza scolastica.

Per quanto riguarda la definizione del contingente ore per gli incarichi a tempo parziale, i dirigenti scolastici dovranno mettersi in contatto con l‘intendenza scolastica, affinché siano rispettati i criteri per la formazione delle cattedre nei limiti dell‘organico di fatto.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla sede dell’Intendenza scolastica di lingua italiana che ha sede in via del Ronco,2 a Bolzano, Ufficio ordinamento scolastico, tel. 0471 411400.

FG