Attualità

Tommasini “Prosegue la collaborazione con il TSB a favore dei giovani"

L’assessore Christian Tommasini ha incontrato nei giorni scorsi il direttore artistico uscente del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi, ed il suo successore, Walter Zambaldi. Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte anche i risponsabili del Servizio giovani e del Centro giovanile Vintola, sono state poste le basi per un ulteriore sviluppo della collaborazione.

Da sin. Walter Zambaldi, Marco Bernardi e l'assessore Christian Tommasini

L'incontro del direttore artistico uscente del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi, e del suo successore, Walter Zambaldi, con l'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, è stata anche l'occasione per riconfermare, alla presenza dei responsabili del progetto "Giovani in scena"Claudio Andolfo e Pietro Tomas e del Centro giovanile Vintola di Bolzano, l'impegno di proseguire in una proficua collaborazione che nel corso degli anni ha dato notevoli risultati.

Un successo particolare è stato ottenuto dal progetto "Giovani in scena", promosso dal teatro Stabile di Bolzano, in collaborazione con il Dipartimento alla scuola e cultura.

Secondo l'assessore Tommasini "Grazie a questo progetto abbiamo cercato di sostenere le passioni dei nostri ragazzi, cercando di fornire loro gli strumenti per diventare cittadini più attivi e consapevoli. Conoscere i linguaggi dell'arte aiuta infatti a comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Il teatro rappresenta per noi in questo senso un importante veicolo di crescita culturale sia individuale che collettivo. In questi anni di proficua collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e con il Centro giovanile Vintola abbiamo dimostrato che la cultura crea benessere, per questo puntiamo sulla cultura e la formazione come strumento di sviluppo sociale".

La collaborazione con il Teatro Stabile nel corso degli anni si è ormai consolidata ed articolata anche attraverso le iniziative "Teatro nelle scuole" e "Viva  il teatro" grazie alle quali, almeno due volte all'anno, tutte le scuole di lingua italiana della provincia hanno l'opportunità di seguire una rappresentazione teatrale e di avvicinarsi quindi a questo mondo così importante per la formazione culturale dei giovani.

Secondo l'assessore in futuro la collaborazione potrà essere ulteriormente ampliata avviando contatti con le analoghe realtà teatrali operanti a Trento ed a Innsbruck. Il direttore artistico uscente del TSB, Marco Bernardi, ha posto l'accento sugli ottimi risultati ottenuti in questi anni dalla stretta collaborazione con il Dipartimento ed il Centro giovanile.

"Grazie a questa sinergia siamo riusciti ad avvicinare i giovani al teatro, a suscitare in loro la passione per questo mondo artistico, ed a formarli in maniera professionale affinché siano in grado di comprendere appieno il fascino del teatro e crescere anche attraverso questo strumento culturale" ha sottolineato Bernardi.

Analoghi concetti sono stati quindi espressi dal suo successore, Walter Zambaldi, che ha assicurato il suo personale impegno per proseguire ed ulteriormente sviluppare le iniziative ed i progetti sinora realizzati.

 

FG

Galleria fotografica