Attualità

Convegno al centro “Forum” di Bressanone: “Un camino sin camino- Quale Formazione per quale società?”

Il 7 e l’8 maggio presso il Centro cultura e congressi “Forum“, in via Roma,9 a Bressanone, avrà luogo una conferenza sul tema: “Un camino sin camino- Quale Formazione per quale società?” un’iniziativa promossa dalla Facoltà di Scienza della Formazione di Bressanone e la UINPI (Universidad Intercultural de las Nacionalidades y Pueblos Indigenas) di Quito/Ecuador.

Si tratta di un gemellaggio internazionale promosso e curato dall‘Associazione “ECOLNET” di Bolzano. Il titolo significa letteralmente “un cammino fuori dal tracciato”, Leitmotiv dell’Universidad Indigena, che invita ad abbandonare il conosciuto per avventurarsi verso l’imprevedibilitá del nuovo: intuizione, ascolto, olismo, allargamento degli orizzonti cognitivi ed esperienziali in vista della massima crescita personale e professionale, ovvero, come esprime il concetto centrale della UINPI, di una crescita in saggezza.

I lavori del convegno verranno aperti, alle ore 14,00, dalle assessore provinciali alla scuola, Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur.

Il programma:

1° giornata: 7 maggio, FORUM di Bressanone, Aula grande
Ore 14.00
Saluto delle Assessore Sabine Kaslatter-Mur e Luisa Gnecchi. Introduzione alla parte teorica dei Rettori dell’Università di Bressanone, Prof. Gerwald Wallnöfer e Prof. Luigi Guerra ed in forma virtuale, attraverso la presentazione di un video originale curato dall’Associazione ECOLNET, del Dott. Luis Macas per l’Universidad Indigena (UINPI) di Quito/Ecuador

Ore 15.00
“Formazione alla sostenibilità? Formare come?”
Incontro di Dialogo e riflessione con la partecipazione degli esperti dell’Ufficio Affari del gabinetto e della Cooperazione nord/sud, dell’Agenzia per l’Ambiente provinciale e delle Ripartizioni sociali (DDr. Karl Rainer, Dr. Walter Huber, Dr. Karl Tragust)

Ore 16.00
“Il Metodo è il Paradigma”

Panoramica illustrativa dei contenuti e concetti Della UINPI, in relazione/comparazione con l’Approccio Creativo e le sue metodologie. Tendenze internazionali. Introduzione metodologica alla tecnica dell’”Open Space”

Ore 17.00
riflessioni di sintesi e conclusive sulla 1° giornata, che terminerá con un momento di libero incontro e convivialitá Ore 18.00 Termine dei lavori della giornata

2° giornata: 8 maggio, FORUM di Bressanone, Aula grande ed altri spazi allestiti sul medesimo piano

Ore 9.00 -17.00 circa (con pausa-pranzo) Parte introduttiva: metodologia e tecnica dell’Open Space Parte esperienziale: laboratorio di Open Space sul tema centrale:
La Formazione: che fare? “come” fare?
Ore 17.00 circa Plenaria e conclusioni dell’Open Space
Ore 18.00 Conclusione dei lavori

La Vostra redazione è cordialmente invitata a prendere parte alla conferenza.

FG