Attualità

Dalla Giunta: 34,2 milioni per l'assistenza scolastica

Ammonta a 34,2 milioni di euro l'importo stanziato oggi (16 giugno) dalla Giunta provinciale per l'assistenza scolastica nell'anno 2015/2016. "Solo con strumenti di finanziamento adeguati possiamo garantire a tutti pari condizioni di accesso allo studio e alla formazione", ha sottolineato l’assessore Philipp Achammer.

Dalle borse di studio al trasporto alunni, dalle mense all'assegnazione dei libri di testo: nel corso della seduta di oggi (16 giugno), la Giunta provinciale ha approvato il piano di attività per l'assistenza scolastica relativo all'anno 2015/2016 stanziando un importo totale pari a 34,2 milioni di euro. "A questi - ha precisato Achammer - vanno però aggiunti altri 19,8 milioni di euro per le borse di studio riservate agli studenti universitari: una somma importante, che viene investita per garantire a tutti i ragazzi altoatesini pari opportunità ed equità di accesso all'offerta formativa presente sul nostro territorio".

Entrando nel dettaglio del piano per il prossimo anno scolastico, la parte del leone la fanno il trasporto alunni e le borse di studio per gli studenti delle scuole superiori e della formazione professionale. "Per queste ultime - ha spiegato l'assessore Philipp Achammer - vengono messi a disposizione 7,2 milioni di euro, mentre ammonta a 7,6 milioni la cifra stanziata per il trasporto degli alunni che non possono sfruttare le corse di linea". Per questi 5mila ragazzi, infatti, la Provincia organizza 550 corse speciali, con una spesa media di 1.500 euro l'anno per alunno. Sempre a proposito di trasporto, inoltre, il servizio di accompagnamento disabili richiederà per l'anno 2015/2016 una spesa di 2,2 milioni di euro.

"Vi sono poi i fondi per l'assegnazione dei libri - ha proseguito Achammer - che vengono distribuiti gratuitamente a tutti gli alunni che frequentano le scuole dell'obbligo. Verrà mantenuto, inoltre, l'assegno del valore di 150 euro da utilizzare principalmente per l'acquisto dei testi scolastici a favore dei ragazzi che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole superiori". Altro importo consistente, inoltre, per il servizio di mensa, con i 5,7 milioni di euro che serviranno a coprire il 40% dei costi sostenuti dai Comuni, mentre ammonta a 350mila euro il premio pagato dalla Provincia per assicurare tutti gli 85mila bambini e ragazzi che frequentano le scuole altoatesine contro il rischio di incidenti e infortuni sia all'interno degli edifici, sia nel tragitto casa-scuola e viceversa.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano

L'Assessore Philipp Achammer illustra gli investimenti in ambito scolastico

L'Assessore Philipp Achammer illustra gli investimenti in ambito scolastico