Attualità

INVITO - Mostra di presentazione degli esiti degli scavi dell'età del ferro di Laives

Venerdì 9 e sabato 10 maggio 2003, dalle ore 10.00 alle 17.00, presso il Museo archeologico provinciale, in via Museo 43 a Bolzano, nell'ambito di una mostra saranno presentati gli esiti degli scavi effettuati in via Galizia a Laives. Sono invitati i cittadini e i rappresentanti dei mass media. L'ingresso è libero.

La mostra, che si terrà il 9 e il 10 maggio 2003 al Museo Archeologico provinciale, nasce con l’obiettivo di fornire un quadro generale degli scavi archeologici avvenuti all’interno di una vasta zona d’espansione edilizia, in località Laives-via Galizia. Lo scavo d’emergenza, effettuato intorno alla metà degli anni Novanta dall’Ufficio Beni Archeologici, ha portato alla luce un importante sito dell’età del ferro (fine VII-inizi VI sec. a.C.) caratterizzato da numerose strutture sepolte e da un luogo di culto funebre.
Dall’area indagata proviene un’ingente quantità di reperti archeologici, soprattutto ceramica (circa 11.000 pezzi) e in minor parte oggetti in bronzo e ferro. Una importanza non secondaria assumono anche i reperti ossei. Le analisi condotte su di essi hanno infatti rilevato che si tratta non solo di resti animali ma soprattutto di resti umani cremati attribuibili a quattro individui deposti nell’area di culto. All’interno della mostra verranno presentati, accanto alle caratteristiche e ai dati salienti relativi all’indagine del sito, anche alcuni dei reperti più rappresentativi (ceramica, bronzi, ferri, ambra).

Durante l'esposizione sarà presente e a disposizione dei visitatori (in lingua italiana e tedesca) Luana Zanforlin che ha discusso dello scavo d’emergenza dell’Ufficio Beni Archeologici nell'ambito della sua tesi di laurea.

SA