Attualità

Rapporti tra Signoria tirolese e Comuni: presentazione del libro l'8 luglio

Mercoledì 8 luglio l'Archivio provinciale di Bolzano e la casa editrice Universitätsverlag Wagner presentano il nuovo volume della collana "Pubblicazioni dell'Archivio provinciale di Bolzano": si tratta del libro di Christian Hagen sui rapporti tra signoria tirolese e i Comuni nel Medioevo in alcuni centri tra cui Bolzano, Merano e Vipiteno.

Il volume su signoria tirolese e comuni nel Basso Medioevo

Il volume "Fürstliche Herrschaft und kommunale Teilhabe. Die Städte der Grafschaft Tirol im Spätmittelalter" analizza i processo di urbanizzazione del Basso Medioevo in alcuni centri dell'antico Tirolo nonché l'interazione tra la signoria tirolese e i soggetti comunali. Il processo di urbanizzazione bassomedievale modificò infatti in modo duraturo la compagine insediativa dell'Europa e andò di pari passo con una progressiva intensificazione dei poli signorili e delle spinte corporativistiche. La monografia, che costituisce la rielaborazione di una tesi di dottorato, ne indaga le dinamiche per il periodo che va dal XIII al XV secolo, analizzando i casi di Bolzano, Glorenza, Hall, Innsbruck, Vipiteno e Merano. Dall'analisi sono risultate anche nuove interpretazioni relative alle vicende storiche, così come quella sui fatti legati alla sommossa di Merano del 1478.

L'appuntamento è per mercoledì 8 luglio alle 18 a Bolzano nella sede della Ripartizione provinciale Beni culturali, a Palazzo Rottenbuch, in via Armando Diaz 8. All'introduzione di Gustav Pfeifer, vicedirettore dell'Archivio provinciale di Bolzano, seguiranno la presentazione ad opera di Erika Kustatscher e le riflessioni dell'autore Christian Hagen.

pf

Galleria fotografica