Attualità

Dalla Giunta: nuovo consiglio dell’istituto culturale ladino Micurá de Rü

La Giunta ha esaminato le proposte delle associazioni culturali attive in val Gardena e in val Badia e ha nominato oggi (14 luglio) il nuovo Consiglio dell’istituto culturale ladino "Micurá de Rü". Il consiglio è composto da sei membri.

L'istituto di cultura ladina "Micurà de Rü" è un partner della Giunta provinciale nelle questioni riguardanti la lingua ladina. Su proposta dell'assessore Florian Mussner oggi la Giunta ha nominato i sei componenti del Consiglio d'istituto: sono Albert Videsott quale rappresentante della Provincia, Bruno Senoner come rappresentante delle associazioni culturali ladine della val Gardena, Erica Castlunger in rappresentanza delle associazioni culturali della val Badia, Giorgio Costabiei rappresentante dei Comuni della Badia, Maria Kostner rappresentante del sistema di formazione ladino e l'intendente scolastico Roland Verra. Il nuovo Consiglio resta in carica fino a fine anno, quando verrà nominato un Comitato scientifico.

L'istituto culturale ladino "Micurà de Rü" ha sede a San Martino in Badia e una sede distaccata in val Gardena. Il suo compito consiste nella salvaguardia e nella promozione della lingua e della cultura ladina. "È inoltre un luogo del dialogo con altre culture minoritarie e di diffusione della cultura ladina anche al di fuori delle valli ladine grazie a importanti collaborazioni con strutture accademiche, formative e culturali, specie in occasioni di eventi e grandi iniziative", sottolinea l'assessore Mussner.

pf