Attualità

Dirigenti delle scuole in lingua italiana: trasferimenti e nuovi incarichi

La sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei ha effettuato le nomine dei nuovi dirigenti scolastici, che vanno ad aggiungersi ai dirigenti che cambieranno sede di servizio a partire dal prossimo anno scolastico 2015/16. Dall'assessore Christian Tommasini e da Minnei un grazie a tutti i dirigenti per impegno, passione e professionalità.

Per quanto riguarda gli istituti comprensivi e pluricomprensivi, dal primo di settembre Marino Santuari prenderà servizio all'Istituto comprensivo Bolzano-Europa 2, Germana Fiore andrà a dirigere l'Istituto Pluricomprensivo di Laives, Francesca Maganzi sarà dirigente all'Istituto comprensivo Bassa Atesina e Franco Lever dirigerà l'Istituto comprensivo Merano 1. L'Istituto pluricomprensivo di Dobbiaco, invece, sarà riunito all'Istituto pluricomprensivo di Brunico, sotto la dirigenza di Giusy Santo. Passando alle scuole superiori, l'Istituto Tecnico Economico "Battisti" sarà affidato a Cristina Crepaldi, in sostituzione di Alberto Delcorso; l'Istituto di istruzione secondaria di secondo grado di Bressanone invece sarà affidato a Sarah Viola, in sostituzione della dirigente Capilupi.

L'assessore provinciale alla scuola e formazione italiana Christian Tommasini e la sovrintendente Nicoletta Minnei colgono l'occasione per ringraziare i dirigenti scolastici che hanno dedicato il loro impegno e la loro passione alla scuola in lingua italiana e ora hanno modificato il loro incarico, accettando nuove sfide professionali: si tratta di Laura Cocciardi (comandata all'Intendenza scolastica tedesca), Maria Concetta Capilupi (comandata all'estero) e Alberto Delcorso (comandato all'estero). Un grazie per la disponibilità anche al professor Bruno Franceschini e al dirigente Perna che, nell'attesa della nomina dei nuovi dirigenti, hanno retto rispettivamente l'Istituto tecnico economico "Battisti" e l'Istituto di istruzione secondaria di secondo grado di Bressanone.

Tommasini e Minnei salutano con gratitudine anche Vally Valbonesi, attuale dirigente dell'Istituto comprensivo Merano 1, che dal prossimo 1° settembre sarà in pensione, e augurano un buon lavoro a tutti i dirigenti neo-nominati, a coloro che assumono nuovi incarichi e a coloro che continueranno a svolgere il proprio incarico nella attuale sede di servizio, nella certezza che il prossimo anno li vedrà attivi protagonisti della vita scolastica in Alto Adige.

pf