Attualità

Corso breve: "L’alimentazione corretta nella terza età”

Corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

Si svolgerà il 22 e 23 maggio, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali, in via Santa Geltrude,3 a Bolzano, il corso “L’alimentazione corretta nella terza età” rivolto a tutti coloro che lavorano con anziani e che vogliono approfondire l’aspetto dell’alimentazione.

Il rapporto tra salute – buon invecchiamento ed abitudini alimentari è stato e viene osservato nel passato come nel presente. L’invecchiamento comporta un cambiamento sia fisiologico che psico-sociale, che modifica a sua volta sia il fabbisogno nutrizionale che il comportamento alimentare. Allo stesso modo stati morbosi, come una semplice influenza o mal di testa, interferiscono con le abitudini alimentari nell’anziano. Una dieta razionale deve rispondere non solo ad esigenze nutrizionali, ma anche psicologiche, organolettiche, economiche e sociali.

Se questo non fosse si potrebbe instaurare uno stato di sottonutrizione, frequente nella terza età, che comprometterebbe la qualità di vita dell’anziano. Infine un’alimentazione equilibrata ed individuale ha come obiettivo più benessere e più salute per l’anziano, senza tuttavia modificare i sensi ed il piacere della buona tavola. Il seminario vuole dare un’informazione completa sull’alimentazione nell’invecchiamento e nella vecchiaia tenendo conto dei fattori di rischio presenti nella terza età.

I contenuti del corso: conoscere le modifiche della funzione biologica indotte dall’invecchiamento e riconoscere come possono influenzare il comportamento ed il fabbisogno alimentare; conoscere l’influenza dei fattori biologici – psicologici e sociali nella dieta dell’anziano ed individuare una dieta adeguata a soddisfare il fabbisogno energetico e nutrizionale dell’anziano autonomo e degente; conoscere alcuni elementi della composizione chimica dei cibi e gli effetti di alcune abitudini alimentari sulla salute degli anziani; conoscere i fattori più frequenti che causano la malnutrizione nella terza età ed individuare le regole principali per prevenire la sottonutrizione; conoscere le regole dietetiche fondamentali in specifiche situazioni come disturbi gastro-intestinali, febbre e piaghe da decubito.

Docente del corso sarà la dott.ssa Ivonne Daurú, laureata alla facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Vienna; attualmente insegna presso la Scuola professionale in lingua italiana di Bolzano e presso la Scuola professionale in lingua tedesca di Bolzano.

Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria dei corsi brevi della Scuola per le Professioni Sociali, via S. Geltrude, 3 – Bolzano. Tel. 0471 / 414418 (mattino).

FG