Attualità

In due mesi 40mila visitatori al Touriseum di Merano

Il Touriseum di Merano, il nuovo museo dedicato al turismo e ospitato nelle sale di Castel Trauttmansdorff, sta superando ogni aspettativa: nei primi due mesi sono stati circa 40mila i visitatori che hanno voluto fare un viaggio attraverso due secoli di turismo alpino.

La storia del turismo alpino ha suscitato grande interesse sia negli altoatesini che tra gli ospiti italiani e stranieri: nei due mesi esatti dalla sua apertura (lo scorso 14 marzo) il Touriseum ha registrato ben 39.500 visitatori. Dalla prima indagine sull'affluenza al museo provinciale alle porte di Merano risulta che i visitatori si sono soffermati in media 90 minuti nella struttura e che la giornata preferita è la domenica (fino a 1.500 presenze). Paradossalmente il "problema" registrato dal pubblico riguarda la grande quantità di attrazioni offerte dal Touriseum in combinazione con i Giardini di Castel Trauttmansdorff, così che una giornata non basta per gustare a fondo tutte le bellezze delle due strutture culturali.

Attualmente si lavora già alla prossima nuova attrazione: un artista gardenese sta predisponendo un gioco interattivo dalle dimensioni 10x2 metri che guiderà in modo ironico i visitatori attraverso l'Alto Adige inteso come destinazione turistica. Questa sorta di flipper gigantesco verrà inaugurato in estate.

pf