Attualità

Firmato il nuovo contratto dei dirigenti scolastici

È stato firmato questa mattina (16 maggio) a Bolzano il contratto collettivo provinciale del personale dirigente delle scuole elementari, medie e superiori, che riguada circa 150 funzionari. Della delegazione provinciale facevano parte gli assessori Saurer, Gnecchi e Kasslatter Mur.

Nella sede dell'assessorato provinciale al Personale è stato siglato ufficialmente stamattina il contratto dei dirigenti scolastici delle scuole elemntari e secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Bolzano. Assieme ai rappresentanti sindacali hanno partecipato alla cerimonia della firma gli assessori provinciali al Personale Otto Saurer e alla scuola Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur.

Il testo contrattuale era stato inviato per l'approvazione al Ministero dell'Istruzione, che ha espresso parere positivo formulando alcune osservazioni di natura strettamente giuridica che non comportano modifiche sostanziali al contenuto del nuovo contratto.

Il contratto riguarda circa 150 dirigenti scolastici e si riferisce per la parte remunerativa al periodo 1 settembre 2000-31 agosto 2003 e per quella normativa al periodo 1 settembre 2000-31 agosto 2004.

Il nuovo contratto collettivo specifica anche i criteri per l'accertamento dell'indennità aggiuntiva di funzione, sulla base dei quali verranno calcolati i coefficienti corrispondenti. L'orario settimanale minimo di lavoro dei dirigenti scolastici è quantificato mediamente in 38 ore, ma le modalità di applicazione vengono concordate con le Intendenze scolastiche. In futuro l'incarico affidato ai dirigenti scolastici, sulla base del nuovo contratto, è limitato a un periodo tra i due e i cinque anni.

pf