Attualità

Finale provinciale di European Business Game

Alla premiazione saranno presenti le assessore provinciali alla scuola, Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur

Martedì 20 maggio, a partire dalle ore 9,00, si svolgeranno presso la sede dell’Accademia Europea, in viale Druso,1 a Bolzano, le finali provinciali dell’"Enterprise – European Business Game".

Si tratta della quarta edizione del progetto di simulazione d’impresa organizzato da E.C.I.P.A, ente di formazione della CNA Unione artigiani e delle piccole imprese, quest’anno finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Le scuole che hanno partecipato a quest’interessante e stimolante progetto sono l’ITC “C. Battisti” ed il Liceo Scientifico Tecnologico “G. Galilei” di Bolzano, l’ITC “L. Pisano” e la Fachoberschule für Soziales “M. Curie” di Merano.

Ottanta studenti, divisi in squadre, presenteranno di fronte ad una giuria i 17 progetti d’impresa ai quali hanno lavorato nel corso di tutto l’anno scolastico. L’impegno richiesto ai ragazzi è stato sicuramente consistente, in quanto, partendo dall’idea imprenditoriale, hanno dovuto elaborare un progetto percorrendo tutti i passi che un piccolo imprenditore deve affrontare nella costituzione di un’impresa vera e propria: individuazione del target, ricerca di mercato, elaborazione di un business plan con previsione triennale del bilancio, costituzione della società, scelta della forma giuridica, espletamento dell’iter burocratico, richiesta di un finanziamento bancario, scelta dell’ubicazione etc.

Gli studenti hanno seguito 40 ore di formazione in classe e sono stati accompagnati nel loro percorso da imprenditori, consulenti ed esperti del mondo del lavoro e dell’economia. La presentazione dei progetti costituisce una parte importante del loro lavoro. Il premio per la squadra vincente è la partecipazione alla finale nazionale a Ravenna e a quella europea a Copenhagen la prima settimana di luglio.

La Vostra redazione è cordialmente invitata a prendere parte alla cerimonia.

FG