Attualità

Consiglio scolastico provinciale: nuova presidente Edith Ploner

Con oggi ,1° settembre, Edith Ploner è la nuova presidente del Consiglio scolastico provinciale. Sarà lei a guidare le sedute plenarie dell'organo consultivo scolastico composto da membri dei tre gruppi linguistici e a coordinarne l'attività nei prossimi 12 mesi.

Consiglio scolastico provinciale: nuova presidente Edith Ploner al centro della foto

Il Consiglio scolastico provinciale è un organo collegiale composto da 63 membri: 40 in rappresentanza delle scuole di lingua tedesca, 15 delle scuole di lingua italiana ed 8 delle scuole ladine e tratta in seduta plenaria le tematiche comuni alle tre scuole provinciali come, ad esempio, i progetti di legge provinciali in materia scolastica, le normative, le proposte in materia di calendario scolastico. Le problematiche riferite ai singoli gruppi linguistici vengono trattate della sezioni specifiche.

Esso rappresenta il punto di contatto tra chi vive all'interno del mondo scolastico vero e proprio, i referenti politici e istituzionali e la comunità territoriale ed economica di riferimento. Tale organo è composto da membri di diritto (Assessori, Sovrintendente e Intendenti scolastici), membri eletti e membri designati, tutti nominati dalla Giunta provinciale, e dura in carica quattro anni scolastici. La presidenza viene assegnata a rotazione. Così dopo Franz Tutzer, rappresentante della scuola tedesca, che lo ha guidato per un anno e mezzo, e dopo Bruno Iob, rappresentante della scuola italiana, che lo ha presieduto per i successivi 18 mesi rappresentante della scuola italiana, per gli ultimi 12 mesi spetta ora a Edith Ploner la sua presidenza. Ploner è Ispettrice della scuola per l'infanzia ladina.

SA

Galleria fotografica