Attualità

Delegazione di educatrici di Regensburg in visita alla Scuola materna “Raggio di Sole” di Bolzano.

Avanzate proposte per l’avvio di una collaborazione educativa tra la Provincia autonoma di Bolzano e Regensburg nel campo della didattica nelle scuole materne.

Le assessore provinciali alla scuola, Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur hanno accompagnato questa mattina una delegazione di educatrici della città tedesca di Regensburg in visita alla Scuola materna “Raggio di Sole” di via Genova a Bolzano.

Le 12 educatrici germaniche erano interessate a conoscere da vicino la scuola materna nella quale viene adottato il cosiddetto “Metodo emiliano”, basato sull’offerta di una serie di laboratori che spaziano dall’attività con il computer al teatro, dalla biblioteca al movimento, sino alle attività interculturali. Grazie alle sollecitazioni offerte ai piccoli dai vari laboratori essi sono quindi in grado di apprendere autonomamente tutta una serie di competenze e di conoscenze anche complesse.

La dirigente della scuola, Nirvana Pedrazza, ha quindi illustrato alla delegazione ed alle assessore le attività svolte all’interno della struttura e la mostra allestita in questi giorni per i genitori nella quale sono esposti i lavori realizzati durante l’anno dai piccoli ospiti della “Raggio di sole”. Era presente alla visita anche la direttrice del I Circolo scuole dell’infanzia in lingua italiana, Renza Celli, del quale fanno parte 17 scuole materne. La “Raggio di Sole” di Bolzano è suddivisa in cinque sezioni, 4 composte da 25 bambini ed 1 integrata da 15.

Entrambe le assessore hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro svolto dalla Scuola materna mentre da parte della delegazione di Regensburg è stata avanzata la proposta di avviare uno scambio di esperienze e di insegnanti, sia con le strutture educative in lingua italiana che con le analoghe scuole materne del gruppo linguistico tedesco. La proposta ha trovato disponibilità da parte delle assessore provinciali che ora valuteranno con quali forme e modalità realizzare un progetto di collaborazione con le Scuole materne di Regensburg.

FG