Attualità

Donato all'Archivio provinciale un Privilegio mercantile del 1718 recuperato dai Carabinieri

Grazie all'intervento del Comando Carabinieri specializzato nella tutela dei beni culturali è stato possibile recuperare e far tornare a Bolzano un documento del Magistrato mercantile scomparso da 76 anni. Si tratta del Privilegio mercantile del 1718, di assegnazione imperiale. Il documento verrà donato all'Archivio provinciale nel corso della cerimonia in programma martedì 3 giugno alle ore 10.30 a Bolzano.

Il Privilegio mercantile del 1718 aveva lasciato Bolzano nel 1927, quando con altri preziosi documenti del Magistrato mercantile di Bolzano fu consegnato al parlamentare Carlo Barduzzi che lo trasmise al Capo del Governo Benito Mussolini. Se ne erano perse le tracce ma dopo settant'anni, nel 2001, il Privilegio concesso dall'Imperatore Carlo VI è riapparso nel catalogo autunnale della casa d'aste Christie's a Roma. Dopo l'intervento della Ripartizione provinciale ai Beni culturali si è mosso lo specifico Nucleo dell'Arma dei Carabinieri che ha evitato al prezioso documento di finire all'asta.

Il proprietario si è spontaneamente reso disponibile a donare il Privilegio mercantile all'Archivio provinciale dell'Alto Adige. La relativa cerimonia, con la presentazione del documento, è in programma a Bolzano

martedì 3 giugno

alle ore 10.30

nella sede della Soprintendenza

in via Armando Diaz 8.

Saranno presenti tra gli altri l'assessore provinciale ai Beni culturali Bruno Hosp e il soprintendente provinciale Helmut Stampfer.

I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione.

pf