Attualità

"Di là dal passo": presentazione del libro nella Biblioteca provinciale italiana

Verrà presentato domani, mercoledì 28 maggio, alle ore 18 nelle sale della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" a Bolzano il volume "Di là del passo", opera del giornalista-scrittore meranese Paolo Valente.

Il libro "Di là del passo" si articola in due racconti che parlano di confini, guerre, vita, morte e rapporti umani, descrivendo in forma narrativa alcuni periodi in parte poco conosciuti della storia di una regione europea, l’Alto Adige o Sudtirolo. 
"L’aquila dei velsci" è ambientato in una cittadina del Tirolo meridionale tra gli ultimi decenni dell’800 e la Grande Guerra. Francesco, il protagonista, giunge da bambino nella città altoatesina con lo zio, proveniente da una valle del Trentino. Qui partecipa all’organizzazione delle società operaie e si inserisce nel tessuto sociale. Nel giugno del 1915, dopo la dichiarazione di guerra dell’Italia all’Austria, viene internato in un campo di prigionia dove stringe amicizia con Hans, una guardia, cui racconta la sua storia.
"Come un’eco lontana" si ambienta tra le valli del Veronese, il Trentino e l’Alto Adige. Si ispira alla storia di Leonhard Dallasega, altoatesino, suo malgrado caporalmaggiore delle SS. Il 27 aprile 1945 si rifiuta di partecipare alla fucilazione di un sacerdote e per questo viene a sua volta fucilato presso Ala (TN). Martin, allora giovane soldato, assiste impotente alla scena. Dopo anni di rimozione, il ricordo gli ritorna alla mente con assoluta prepotenza nel giugno del 1961, subito dopo la “Notte dei fuochi”, durante la quale ha luogo una spettacolare serie di attentati dinamitardi.

Paolo Valente, giornalista meranese, già direttore responsabile del settimanale altoatesino Il Segno, ha svolto numerose ricerche sulla storia locale, portandone in luce alcuni aspetti nascosti o rimossi.

Questo suo ultimo libro verrà presentato domani, mercoledì 28 maggio, alle ore 18 per iniziativa della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano.

pf