Attualità

Verso nuove culture: prosegue il progetto

Il progetto "Verso nuove culture" avviato dall'assessorato cultura italiana della Provincia prosegue con nuove tappe dedicate alla cultura ebraica, iraniana ed indiana. Fervono i lavori preparatori per i prossimi appuntamenti il 2 ottobre 2003 e l'11 novembre 2003.

Il prossimo appuntamento è fissato per l'11 novembre 2003. Sarà presentata l'attività della comunità ebraica di Merano ed il museo da essa creato. È il primo di una serie di approfondimenti dedicati alla cultura ebraica, che inframmezzeranno gli eventi relativi alle varie aree geografico-culturali. Della cultura iranica si tratterà, invece, al principio del 2004; è previsto un assaggio per il 2 ottobre 2003 con una serata incentrata sulle "Mille e una notte", la celebre raccolta di novelle che nell'Iran, l'antica Persia, trovò più di una fonte di ispirazione. L'iniziativa nasce da una collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, TSB.
Il viaggio "Verso nuove culture" proseguirà nella seconda metà del 2004 si esplorerà il subcontinente indiano. Si parlerà anche del Pakistan, che conta a Bolzano oltre 600 persone, una delle comunità straniere più ampiamente rappresentate.
Se nell'immaginario comune sono "quelli delle rose", per via dei venditori che girano nei locali, oggi i pakistani, in particolare le donne, frequentano corsi di formazione professionale e molti sono attivi nel settore gastronomico, come dipendenti ma anche in proprio.
L'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, vuole sottolineare come anche attraverso queste iniziative passi la ricerca del dialogo, che si costruisce attraverso la reciproca conoscenza ed il reciproco rispetto, in questo momento in cui è quanto mai urgente la necessità di spezzare ogni spirale di violenza e di affermare i valori universali dell'Uomo.
A seguire queste nuove iniziative non ci sarà purtroppo il prof. Pier Giovanni Donini dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli, curatore del progetto "Verso nuove culture", inaspettatamente scomparso pochi giorni fa a Roma.
Nativo di Trento, il professor Donini è stato uno dei massimi studiosi italiani di storia dell'Islam, con particolare attenzione alle minoranze confessionali e linguistiche di quel mondo. All'attività di docente, prima a Venezia e poi a Napoli, ha sempre unito quella della divulgazione, attraverso articoli e libri.
Tra le sue ultime pubblicazioni, la curatela del volume "Il vicino e l'altrove. Islam e Occidente: due culture a confronto", realizzato nell'ambito di "Verso nuove culture", che raccoglie gli interventi delle conferenze tenutesi a Bolzano nel maggio dello scorso anno.

SA